Casa Editrice: Ali Ribelli Edizioni - 246 pagine
Formati disponibili: cartaceo e ebook
Genere: Storie vere
Trama:
In questo libro l'autore descrive il suo ultimo giorno di servizio in un Reparto di volo dell'Arma. Un giorno apparentemente come gli altri, ma in realtà colmo di emozioni e velato da un po' di tristezza poiché dal giorno seguente non avrebbe più solcato il cielo, quell'ambiente che gli ha regalato paesaggi stupendi e sensazioni uniche. Felicità per il traguardo raggiunto, ma anche tanti ricordi sia della sua giovinezza sia di volo. Le missioni descritte rappresentano le più significative dell'attività operativa svolta quale membro degli equipaggi fissi di volo nell'Arma, dal soccorso alla ricerca. Adrenalina, amori, emozioni ma anche sentimenti di tristezza per la perdita prematura di alcuni colleghi si susseguono durante il giorno più intenso della carriera: quello del congedo. Tutto ciò rimarrà custodito in un angolo recondito del cuore, legato dal magico filo dei ricordi.
Recensione:
Il titolo di questo libro parla da sé e racchiude l'essenza dei suoi contenuti. Nell'ultimo giorno di lavoro, o meglio di missione, poiché coloro che scelgono di difendere e salvare vite umane non praticano una professione, ma si dedicano ad un servizio, l'autore ripercorre a ritroso le tappe fondamentali di una carriera tanto impegnativa quanto indispensabile per la collettività. Esiste una ricompensa tangibile per chi antepone il proprio dovere ad ogni altro richiamo? Leggendo queste pagine, è lecito pensare che il riscontro provenga dal cielo. Un cielo infinito, che inonda il cuore di chi lo ama e lo vive con emozioni e sensazioni altrettanto sconfinate. Così come il cielo può essere sereno o burrascoso, i ricordi legati alle imprese compiute lassù possono assumere tonalità gioiose, sino all'esultanza, oppure ombrose e cupe come una spessa coltre di nubi. Immutabili sono la profondità, lo spessore, l'impronta che ogni memoria, di qualsiasi natura, lascia nell'anima e nella mente di chi ha portato in alto il proprio impegno.
Le parole che la penna di Claudio Di Blasio ha impresso sulla carta scaturiscono dal cuore di un uomo che ama il cielo ed è incapace di distogliere lo sguardo dalla volta celeste, la quale è stata e rimane una parte di lui. Come un vento sottile, ma inarrestabile, oltrepassano gli occhi del lettore per raggiungerne la mente, suscitando una istintiva e radicale partecipazione agli eventi narrati. Ogni racconto esprime sentimenti forti, autentici, coinvolgenti; è questo il vero tesoro che l'autore ha ricevuto in cambio della propria dedizione, un bene prezioso che ha voluto e saputo condividere.
Lo stile letterario è moderno, diretto, scorrevole e piacevole. L'esposizione è strutturata in modo organico, essenziale ed incisivo, come si conviene ad una raccolta di memorie di vita vissuta in prima persona, permeate da una notevole componente emotiva. La parte descrittiva che accompagna la narrazione è proporzionata nella giusta misura. Il ritmo della lettura, incalzante e spasmodico nei momenti in cui è narrata un'azione di ricerca e salvataggio da parte di professionisti, rallenta nei passaggi in cui si fa riferimento ad umane situazioni ed a forme di pensiero.
Consigliatissimo a tutti coloro che apprezzano il significato di tre verbi: volare, osare, amare.
(Angelarosa Weiler)
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE
Il libro consigliato
Il libro consigliato
Iscriviti alla Newsletter...
...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.