Casa Editrice: Rizzoli - 480 pagine
Formati disponibili: cartaceo e ebook
Genere: Fantascienza
Trama:
E' l'ultima missione nello spazio per la scienziata Kira Navárez. Semplici rilievi di routine su un pianeta non ancora colonizzato. Il sogno di un futuro d'amore con Alan sta per realizzarsi. Ma il giorno della partenza accade qualcosa di inatteso. Qualcosa di terribile. Spinta dalla curiosità, Kira si imbatte in un reperto alieno. Il terrore la invade quando il pulviscolo intorno a lei comincia a muoversi. Una guerra universale è alle porte, e Kira è trascinata nelle profondità della galassia in un'odissea di scoperte e trasformazioni. Lei ha dalla sua compagni formidabili e un coraggio immenso. Ma soltanto fidandosi davvero di se stessa potrà affrontare il destino a cui è chiamata e combattere per i propri simili.
Recensione:
Dalla penna del creatore della saga del ciclo dell'eredità, più conosciuta con il nome di "Eragon", dal quale fu anche tratto un film, nasce ora questa nuova avventura dal sapore di guerre stellari che trascina il lettore ai confini remoti dello spazio. Dalla Luna ad Alfa Centauri, da Adrasteia a 61Cygni e molti altri ancora, Christopher Paolini ci trasporta in giro per nuovi mondi, in un'epoca dove un'avanzata tecnologia ha toccato vertici inimmaginabili permettendo all'umanità di intercorrere da un pianeta all'altro su shuttle e navi spaziali innovative.
La xenobiologa Kira Navàrez, addetta allo studio di microrganismi presenti nei vari pianeti, è impegnata in un'ultima missione quando una sensazionale scoperta sconvolgerà i suoi giorni trasformando il suo modo di essere e legandola indissolubilmente a un'altra forma di vita. Pagando il tutto a caro prezzo, perdendo i suoi affetti più cari e sentendosi più sola che mai, si chiederà se davvero gli umani siano l'unica razza senziente a essersi evoluta nella galassia intera. Questo lo scoprirà presto, e lo farà con l'aiuto di un nuovo equipaggio con cui ritroverà conforto e calore.
Raccontato interamente da una voce narrante che segue la coraggiosa Kira in ogni suo passo, mette a nudo le sue emozioni e permette di conoscerne a fondo i pensieri, i sogni e le paure, rende il personaggio più vivo e presente e si crea un moto di empatia tra il lettore e la protagonista.
Azione e avventura impregnano capitoli interi donando alla storia un costante movimento che mai permette di annoiarsi.
Un eccellente lavoro va riconosciuto anche alla traduttrice Maria Concetta Scotto Di Stantillo, il cui contributo ha permesso ai lettori italiani di godere della compagnia di questo nuovo romanzo dove l'affermata impronta dell'autore rimane invariata e si distingue. L'unica pecca, a mio modesto parere, restano, come accaduto in passato, gli eccessivi dettagli e descrizioni che contrariamente a quanto si pensi, invece di arricchire la storia ne rallentano la narrazione, rendendo meno scorrevole l'avanzare degli eventi di cui si resta comunque molto curiosi di scoprirne gli esiti finali e i quali riprenderanno nel secondo volume di questa duologia.
Viaggiate tra le stelle assieme a Kira e il suo equipaggio, non perdete il primo volume di quest'avventura!
Da leggere, consigliato.
(Silvia Garioni)
Citazioni da questo libro: Ho urlato, anche se non ho bocca per urlare. Ho pianto, anche se non ho occhi per le lacrime. Ho strisciato nel tempo e nello spazio come un verme che avanza centimetro dopo centimetro in un labirinto creato dai sogni di un dio folle. E ho imparato questo, Sacco di Carne, niente di più: quando hai aria, cibo e un tetto, solo due cose contano. Il lavoro e la compagnia. Essere soli e senza scopo è come essere morti viventi.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE
Il libro consigliato
Il libro consigliato
Iscriviti alla Newsletter...
...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.