Casa Editrice: Pubblicazione indipendente - 94 pagine
Formati disponibili: cartaceo e ebook
Genere: Per ragazzi
Trama:
O., una influencer di Instagram e Tik Tok, racconta in prima persona la sua vita quando era una ragazza di 16 anni. O., nel romanzo, rivive e medita su quello che le accadde quando per la prima volta incontrò l'amore, la passione e la lotta selvaggia per la sopravvivenza nella sua Scuola Superiore. Nel suo racconto compaiono tutti i conflitti legati alla sua vita da teenager e come questi siano stati poi, in parte, trasferiti nella sua vita da influencer.
Recensione:
Fresco e vivace, da subito "Diario segreto di una influencer" attira le simpatie del lettore verso O., protagonista ed io narrante di questo romanzo breve.
Olivia Onetti mette in essere una scrittura giovane, adatta ai personaggi di cui racconta le gesta, colloquiale, snella e veloce. Frizzante e spumeggiante, non si può fare a meno di amare Olivia personaggio e seguirla con curiosità.
Poche pagine per raccontare un anno intenso, fatto di scuola, di amicizia, ma anche di rivalità, di piccole e grandi cattiverie come di piccoli e grandi amori.
Una narrazione che si sviluppa tra commenti personali, disquisizioni, riflessioni e momenti nei quali la protagonista di rivolge direttamente al lettore, come se si trovasse al suo fianco, facendolo così entrare nella trama e regalando coinvolgimento ulteriore.
Perfetto per un pubblico young adult di ragazze tra i quattordici e i diciotto anni, ma anche piacevole lettura di evasione per i senior. E' un mondo segreto quello che si svela, quello degli adolescenti che vivono molto più intensamente di quanto agli adulti piaccia pensare.
Nonostante la leggerezza che contraddistingue le pagine, molti sono in realtà gli spunti per soffermarsi e riflettere. L'importanza di un gruppo accettante, della popolarità o, perlomeno, della sopravvivenza senza divenire bersagli. I tumulti di un cuore in balia delle emozioni, non del tutto capace di discernere tra i desideri, ci parlano di errori più o meno grandi, a seconda di come li si vede e li si vive.
E l'insegnamento principe: la finzione che, costante, regna e domina nei comportamenti di tutti. Sotterfugi, bugie, azioni per colpire, ferire, o ottenere qualcosa in cambio. Olivia ragionerà su quanto sarebbe più semplice la vita se tutti ci limitassimo a dire chiaro e tondo quello che vorremmo, a chiedere con chiarezza, senza tanti giri di parole, non detti e sottintesi. Ovviamente è utopia: una sincerità così schietta e diretta otterrebbe l'effetto di allontanare più che di semplificare. L'essere umano è complesso e ama questa sua oggettiva complessità, e ancor di più lo sono le dinamiche sociali.
Il finale si apre su una nuova alba ricca di speranze e di timori, ma ancora non sappiamo come O. sia diventata una celebre influencer di Instagram e Tik Tok, quindi è probabile che l'autrice voglia tenerci compagnia con una nuova opera.
E noi saremo qui ad attenderla, per ridere, sorprenderci e sognare ancora con lei!
(Tatiana Vanini)
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE
Il libro consigliato
Il libro consigliato
Iscriviti alla Newsletter...
...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.