Logo Libri e Recensioni

Iscriviti alla Newsletter per ricevere GRATIS i nostri aggiornamenti.


Come acqua versata nell'acqua
di Claudia Bergomi

  • Acquista questo libro su laFeltrinelli.it
  • Acquista questo libro su Ibs.it
  • Acquista questo libro su Mondadoristore.it
  • Acquista questo libro su Libraccio.it
  • Acquista questo libro su Amazon.it

    Casa Editrice: Youcanprint - 102 pagine
    Formati disponibili: cartaceo e ebook




  • Genere: Fantasy

    Trama:
    Questi racconti trasportano il lettore in mondi tra il reale e il surreale. Sono scritti con una penna leggera, che a tratti si tuffa nel profondo per poi sfiorare immagini da vertigine. Questa è una raccolta di incontri: l'incontro, al ritmo di un valzer, di un ladro e dell'antica signora a cui sta svaligiando la casa, l'incontro di lui, neppure tanto sicuro di esistere, con lei, che lo segue in un viaggio al confine tra la realtà e il sogno, l'incontro di Simone, che nel cassetto ha un biglietto per l'India, con Luce, "una lucciola senza insetto, un punto nell'aria senza buio", l'incontro di nessuno con nessuno, come acqua versata nell'acqua.

    Recensione:
    Un breve libro davvero particolare, che regala un'esperienza letteraria piacevole, bizzarra ed intensa, profonda e leggera, interessante e classicheggiante. Leggendolo si finisce con il diventare un tutt'uno con le pagine, che scivolano sinuose come un torrente che si fa fiume, che diviene mare di esperienze, colori e sapori.
    I racconti che compongono questa antologia sono tutti diversi, eppure una magia intrinseca li compone: l'incantesimo di una scrittrice che riesce a creare storie solo in apparenza slegate tra loro, ma che sono piccole istantanee, anzi, minuscole goccioline d'acqua che, unite, formano uno specchio liquido, mobile e nobile.
    Impossibile definire la scrittura che incontriamo in queste pagine. Nel primo racconto ha la delicatezza e il ritmo di una poesia, poi si trasforma in dolce narrativa d'amore e di scoperta, in un viaggio in cerchio che nel suo divenire ha maturato esperienze importanti; ancora diviene scanzonata, assumendo le ripetizioni tipiche delle filastrocche che, con un linguaggio semplice e figurato, mascherano un profondo insegnamento che si percepisce nel profondo dell'animo.
    "Come acqua versata nell'acqua" ci parla di vita, ma anche di morte, e la nera signora ci viene presentata in punta di piedi, soave compagna che, improvvisamente, si fa terribile, ineluttabile, tragica fine. I racconti ai quali ci accostiamo sono sogni, sono verità, sono specchi e sono riflessi dell'esistenza. Echi gli uni degli altri si completano, proponendoci diversi punti di vista che, riuniti insieme, sono panorama affascinante.
    Ogni tanto fanno capolino dei disegni, perfette rappresentazioni delle immagini mentali che si erano già disegnate nella nostra testa, sono ritratti di amici, di scene già conosciute che si fanno riconoscere.
    I personaggi sono effimeri e concreti insieme. Non vengono presentati come di consueto, con nome, cognome, descrizione, ma si svelano per gradi, con timidezza, così che li troviamo già interiorizzati come se facessero parte del nostro io.
    "Come acqua versata nell'acqua", mai titolo fu più corretta rappresentazione di questo: appartiene allo scritto intero, lo spiega lasciando intatto il mistero della narrazione; lo qualifica senza svilirlo; lo presenta ma senza mettergli etichette.
    Una vita, mille vite, uguale nella sostanza, sempre diverso nella forma.
    Non perdete l'occasione di regalarvi un momento letterario che vi trascina nell'infinito lasciandovi comodamente sulla vostra poltrona preferita; un momento per pensare, per riflettere, per sognare.
    Tuffatevi in quest'acqua chiara e dissetante.
    Vi intrigherà, vi stupirà e quando ormai lo amerete, finirà. E potrete ricominciare.
    Un'esperienza letteraria che vi consiglio di fare.
    (Tatiana Vanini)



    POTREBBE INTERESSARTI ANCHE





    Il libro consigliato

    Il libro consigliato

    Iscriviti alla Newsletter...

    newsletter ...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.

    Iscriviti qui!

    Cerchi un libro?

    Inserisci il titolo, parte del titolo o il nome dell'autore:



    Norme sulla privacy