Casa Editrice: Indipendente
Formati disponibili: Libro online
Genere: Urban Fantasy
Trama:
Quando la sua vita sembra bloccata e tutto ciò che le interessa sono i suoi libri e i suoi fumetti, l'aspirante scrittrice Ashley Campbell, una ragazza insicura che ama vivere con la testa fra le nuvole, si ritrova improvvisamente coinvolta nelle macchinazioni di una società segreta votata alla manipolazione della realtà.
Scoprirà che molte delle cose che crediamo essere miti e prodotti della fantasia di scrittori e sceneggiatori popolano realmente il nostro mondo.
Nel viaggio che la porterà a diventare una cacciatrice di eventi, luoghi e creature terrificanti e bizzarre, verrà a contatto con verità insospettabili sul mondo e su se stessa.
Recensione:
Un romanzo particolare, presentato al pubblico a scadenze regolari: una volta a settimana un capitolo nuovo. Un libro che si rivolge ad un pubblico YA, ma anche a tutti gli appassionati di film e libri di fantascienza e fantasy, che riconosceranno al volo i riferimenti da Il signore degli anelli a Twin Peaks, fino ai libri di Terry Pratchett. Uno scritto di genere Urban Fantasy fruibile gratuitamente sul suo sito internet. Un esperimento se vogliamo, ma soprattutto un'esperienza letteraria immediata ed intrigante.
Sin dal primo capitolo possiamo apprezzare il dinamismo della trama, sorretto da una scrittura corretta, dinamica e fresca. Di Pietro presenta la sua protagonista, Ashley, attraverso il racconto che sta scrivendo, ricco di azione. Azione che ben presto passerà dalla fantasia del personaggio principale al mondo contemporaneo (il nostro mondo), leggermente spostato nel futuro, che andremo a condividere con lei. "Bee" è un'unione di nuovo e conosciuto, una ricetta che lo rende comprensibile e ancorato al reale, dal quale prende slancio per raggiungere lo straordinario. Interessante e coinvolgente, è facile simpatizzare coi personaggi, descritti con una buona caratterizzazione. Sono figure che il lettore può sentire vicine, con le quali il legame empatico risulta naturale. Ragazzi e ragazze come tanti, normali e unici al contempo, con sogni, speranze e difficoltà di tutti i giorni, o magari alle prese con l'imprevisto, il segreto e tante vite da salvare.
Nel romanzo, già dai primi capitoli, ci confrontiamo con domande che chiedono risposte; situazioni pericolose e scene ben descritte anche nei momenti più sincopati e travolgenti, una piccola dose di ironia che non guasta, ma rende la lettura frizzante, regalano un momento settimanale di svago che alimenta la spinta a continuare. I capitoli si interrompono sul più bello, si leggono avanzando con snellezza, e il fatto di dover attendere una settimana per il seguito acuisce la curiosità.
Non ci sono scuse per non leggere "Bee". Con questa particolare opera nemmeno la più banale delle risposte, tipo "Non ho tempo di leggere", viene annullata.
Accanto al mondo che vediamo ne esiste un altro, dove la realtà viene rimaneggiata, resa tollerabile, dove vi è chi lavora nell'ombra e nel segreto per permettere a tutti di continuare sereni nel proprio tran tran. Dove ci condurrà questo romanzo non è possibile saperlo, i capitoli sono ancora in scrittura e la fine pare ancora lontana, una premessa che può solo ingolosire i lettori seriali! "Bee", un libro che cresce settimana dopo settimana, una proposta avvincente che merita di essere seguita, passo dopo passo, perché Ashley e compagni ci regaleranno sicuramente tanti altri colpi di scena.
(Tatiana Vanini)
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE
Il libro consigliato
Il libro consigliato
Iscriviti alla Newsletter...
...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.