Logo Libri e Recensioni

Iscriviti alla Newsletter per ricevere GRATIS i nostri aggiornamenti.


Un tramonto dopo l'altro
di Barbara Scotto

  • Acquista questo libro su laFeltrinelli.it
  • Acquista questo libro su Ibs.it
  • Acquista questo libro su Mondadoristore.it
  • Acquista questo libro su Libraccio.it
  • Acquista questo libro su Amazon.it

    Casa Editrice: Gruppo Albatros Il Filo - 358 pagine
    Formati disponibili: cartaceo e ebook




  • Genere: Romanzi rosa

    Trama:
    Erin e Perla O'Donnell sono due sorelle irlandesi che rimangono orfane improvvisamente. I loro genitori avevano indicato nel marchese Duclaire, nobile inglese, il loro eventuale tutore. Con il viaggio verso una terra straniera, l'Inghilterra della fine del XVIII secolo, inizia l'epopea delle due sorelle O'Donnell, di Erin in particolare. A Londra Erin e Perla troveranno una nuova famiglia insieme ai fratelli Maximilian e Caitlin Duclaire, due nobili inglesi molto diversi dallo stereotipo dell'epoca. Tra amori travagliati e contrastati, eredità contese, raggiri e inganni si dipanano le storie dei protagonisti, personaggi positivi e moderni, per quanto le convenzioni dei tempi potessero consentire. Riuscirà il vero amore a superare le avversità del destino?

    Recensione:
    Un romanzo avvolgente, dove il romanticismo si avvicenda al mistero, alla magia e situazioni coinvolgenti quanto sconvolgenti. "Un tramonto dopo l'altro" nella cornice storica di fine 1700, regala una lettura dinamica, con elementi fiabeschi, come un castello isolato circondato da una natura lussureggiante, oppure gotici, con una presenza che funge da benevolo custode.
    La scrittura di Barbara Scotto risulta convincente fin dalle prime battute. Scorrevole, ha una carica descrittiva notevole. Seguendo le parole si finisce dentro la storia, vivendola al fianco dei protagonisti, con empatia a trasporto. Molto corretta, rende con delicatezza anche la passione, facendo sì che ogni emozione sia fruibile e chiara.
    I personaggi risultano profondi, accattivanti e soprattutto le figure centrali si offrono con generosità al lettore che arriva a conoscerli, ad essere partecipe delle altalenanti condizioni, capaci di passare dalla tristezza priva di prospettiva ad una timida apertura, da un futuro che può essere sereno a vicissitudini difficili, distruttive.
    Sono intensi, fanno scelte a volte estreme, dettate dall'amore e basate su informazioni fuorvianti, perché fanno errori e sono così realistici, vicini a noi, che possiamo solo guardare a loro con partecipazione. Una nota dissonante si riscontra nel personaggio di Perla: certi suoi comportamenti e vezzi sono più adeguati in una ben più giovane età, rispetto a quella riferita nel testo.
    "Un tramonto dopo l'altro" per il contesto nel quale è inserito, ha una connotazione storica, ma la scrittrice lo rende fresco, accessibile al nostro tempo, moderno, grazie soprattutto alla scelta di avere dei protagonisti fuori dagli schemi, dei ribelli per la loro epoca, in grado di andare contro corrente. La trama si muove un po' in una dimensione atemporale, perché la narrazione avvince, siamo ammaliati dal lato umano, al punto che l'anno esatto perde d'importanza e diviene ininfluente.
    Max e Caitlin, Erin e Perla vedranno le loro vite mutare, dovranno adattarsi a cambiamenti di grande portata, che non potranno non causare turbamenti. Dovranno imparare a conoscersi, a guardare oltre le apparenze per comprendersi, apprezzarsi e superare le avversità. La loro storia è un vero viaggio di formazione e di cambiamento, oltre che di amore passionale e famigliare, e viverlo con loro è un piacere. Capitolo dopo capitolo si snoda una trama ricca di sorprese, dove non può mancare chi trama per mettere zizzania, per seminare il male.
    Ottimo ritmo narrativo, il libro si beve. La curiosità nel voler arrivare a fondo di ogni situazione e la volontà di scoprire come gli eventi si evolveranno, spinge a continuare nella lettura.
    "Un tramonto dopo l'altro" non è solo il titolo dell'opera, è una promessa, una dichiarazione di intenti che, quando alla fine giunge, chiude degnamente una lettura che non potrà non entusiasmare chi, del romanticismo è appassionato.
    (Tatiana Vanini)

    Citazioni da questo libro:
    La libertà è molto meno dolorosa dell'insoddisfazione.



    POTREBBE INTERESSARTI ANCHE





    Il libro consigliato

    Il libro consigliato

    Iscriviti alla Newsletter...

    newsletter ...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.

    Iscriviti qui!

    Cerchi un libro?

    Inserisci il titolo, parte del titolo o il nome dell'autore:



    Norme sulla privacy