Casa Editrice: Rizzoli - 336 pagine
Formati disponibili: cartaceo e ebook
Genere: Fantascienza
Trama:
La rivolta è stata sconfitta, ma forse per gli umani c'è ancora una speranza, e si chiama Luka Kane. Dopo essere sfuggito dal Loop e aver guidato la ribellione contro Happy, Luka Kane è stato ricatturato e rinchiuso nel Blocco, dove i detenuti sono sottoposti a vere e proprie torture per raccogliere la loro energia vitale e alimentare l'intelligenza artificiale che domina il mondo. Quando Luka ha ormai perso ogni speranza e rinuncia a distinguere la realtà dalle fantasie somministrategli da Happy, i suoi amici riescono finalmente a liberarlo. Un vero capo sa quando è il momento di sacrificarsi. Ma la guerra può avere un costo altissimo, e quando tutto sembra perduto toccherà a Luka fare scelte terribili e sacrificare quanto ha di più caro, compreso se stesso, per tentare di smascherare i piani di Happy e svelare il suo terribile segreto.
Recensione:
Secondo volume per quest'avventura post-apocalittica che vede coinvolto il sedicenne Luka Kane.
Evaso dal Loop (prigione altamente tecnologica nel quale era rinchiuso e sottoposto a continui esperimenti), assieme ai suoi amici era riuscito a sfuggire a Happy, l'unica intelligenza artificiale così potente da tenere in pugno le redini e il destino dell'umanità... o almeno così aveva creduto.
Il risveglio di Luka in questo nuovo capitolo è amaro come il fiele: una volta resosi conto di esser passato da una prigione all'altra, ora si ritrova nel Blocco, è sottoposto a torture peggiori di quelle subite nel Loop e inizia per lui un'altra discesa nei recessi della mente, incapace di distinguere tra realtà e finzione. La sua missione e i suoi ideali vacillano, ma non è solo, i suoi amici più fidati sono pronti ad aiutarlo e, insieme, affrontano questa nuova sfida.
Interamente raccontato in prima persona da Luka, e al tempo presente, la narrazione scorre fluida. Adrenalina e suspense sono sempre presenti in questa storia in cui niente è prevedibile: coraggio, dolore e sacrificio sono necessari per portare a termine un'impresa le cui possibilità di uscirne vincenti sono assai remote. E forse impossibile lo è per davvero, ma loro non si arrendono. Luka, Malachai, Igby, Kina, Pander, Wren, Pod e Akimi, con l'essenziale aiuto di un piccolo amico, che niente ha di umano se non un cuore grande, e di altri personaggi incontrati lungo il cammino, insidiano Happy e si uniscono per salvare i superstiti di una guerra che sta spazzando via l'umanità. Alcuni arrivano a dare la propria vita per permettere agli altri di arrivare fino in fondo. L'amicizia e l'amore danno loro la forza di non arrendersi mai.
L'astuzia e la speranza sono le armi più potenti che Luka usa contro i suoi nemici: lo portano lontano, fin quasi a toccare con mano il suo obiettivo e divenendo egli stesso il simbolo della ribellione umana. Ma basta un passo falso, e la tragedia è dietro l'angolo.
Un finale brusco e inaspettato, che lascia il lettore con il fiato sospeso per le sorti di questi giovani combattenti di cui non si può conoscerne l'esito se non nel prossimo capitolo... Non resta che aspettare il terzo e ultimo volume di questa splendida trilogia!
Per gli amanti del genere, lettura consigliata!
(Silvia Garioni)
Citazioni da questo libro:
Si può insegnare a una macchina a pensare, ma non ad amare.
Gli esseri umani non sono rotelle di una macchina, non siamo una mente alveare che lavora per un unico obiettivo. Siamo individui, ciascuno unico e diverso.