Casa Editrice: Marsilio - 400 pagine
Formati disponibili: cartaceo e ebook
Genere: Gialli
Trama:
Harriet Vesterberg ha deciso di lasciare Stoccolma per trasferirsi a Lerviken, un piccolo centro sulla costa della Scania, dove trascorreva le vacanze estive quando era bambina e dove vive ancora suo padre, docente di diritto civile ormai in pensione. Disorientata e amareggiata per una storia d'amore finita male, e convinta che quella parte di Svezia sia il posto più bello del mondo, a trent'anni Harriet spera che il cambiamento possa ridarle l'energia di cui ha disperatamente bisogno. Purtroppo, anche fuori dal grande mondo le delusioni sono dietro l'angolo: alla stazione di polizia locale, dove viene assunta come criminologa, nessuno sembra prenderla sul serio, né la sua capa né tantomeno i colleghi. E neppure lo splendore della natura che la circonda basta a ridarle il buonumore, tanto che comincia a pensare di aver fatto la scelta sbagliata. Ma dopo l'omicidio di una delle donne più in vista del paese, trovata morta in un capannone nel suo podere, Harriet viene coinvolta in un'indagine dai risvolti inaspettati e, passo dopo passo, ha finalmente l'occasione di dimostrare di cosa è capace. D'un tratto, Lerviken sembra aver perso l'innocenza ai suoi occhi, e tutti quei volti che le sono così familiari sin dall'infanzia si trasformano in potenziali sospetti. L'assassino potrebbe davvero essere qualcuno che lei conosce?
Recensione:
Marsilio Editori ha deciso di proporre ai lettori un nuovo personaggio, semplice e diretto. Testimone oculare di Anna Bågstam è quel romanzo che riesce ad avere una trama perfetta per il suo protagonista. La criminologa Harriet Vesterberg si presenta immediatamente come una donna forte, determinata e delicata allo stesso tempo. Lasciata Stoccolma per ritornare sulla costa della Scania, si trova in pochi giorni a dover risolvere, attraverso un'indagine accurata, quell'enigma legato a un crimine efferato, così lontano dalle abitudini di una piccola cittadina, da essere quasi sottovalutato dallo stesso corpo di polizia. Testimone oculare è un giallo dalla tipica struttura, dove il crimine, l'indagine investigativa e la scoperta del colpevole, riescono a rispondere perfettamente a quei quesiti, come il movente, l'arma del delitto e l'alibi, che sono oggetto di analisi dello stesso lettore.
E' un romanzo che cattura l'attenzione ed è capace di coinvolgere nel ragionamento e nelle deduzioni anche quel lettore non troppo legato al tipico libro giallo.
Un linguaggio semplice, mai appesantito, orienta la lettura nell'indagine stessa, questo grazie all'immenso lavoro, accorto e preciso di Laura Cangemi, famosa per le sue numerosissime traduzioni dalla lingua scandinava e inglese.
Le tecniche narrative scelte dall'autrice, come la suspense, il colpo di scena e il finale a sorpresa, rendono questo romanzo piacevole e intrigante.
Come in tutti libri gialli e thriller i dialoghi sono molto importanti: permettono, infatti, di raccogliere tutti quegli elementi, che rendono facile il percorso verso la soluzione del mistero. Ed è proprio grazie alle conversazioni che è possibile conoscere i vari personaggi di questo romanzo, e di entrare in un ambiente lontano e diverso, rispetto all'Italia stessa. Testimone oculare è sicuramente il primo di una serie, che riuscirà a ottenere quella posizione tra i gialli scandinavi a cui, negli anni, ci siamo abituati.
(Barbara Galimberti)
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE
Il libro consigliato
Il libro consigliato
Iscriviti alla Newsletter...
...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.