Logo Libri e Recensioni

Iscriviti alla Newsletter per ricevere GRATIS i nostri aggiornamenti.


Stranger
di Keren David
Traduzione a cura di: Valentina Zaffagnini

  • Acquista questo libro su laFeltrinelli.it
  • Acquista questo libro su Ibs.it
  • Acquista questo libro su Mondadoristore.it
  • Acquista questo libro su Libraccio.it
  • Acquista questo libro su Amazon.it

    Casa Editrice: Giunti Editore - 368 pagine
    Formati disponibili: cartaceo e ebook




  • Genere: Narrativa

    Trama:
    Le storie parallele di due ragazze vissute in epoche diverse. Emily, 15 anni nel 1904, e Megan, 17 anni nel 1994. Il filo rosso che le lega è un ragazzo misterioso. Emily di ritorno da scuola si imbatte in un giovane nudo, incapace di esprimersi. Lo salva e lo cura, innamorandosene. Megan torna in Canada dalla sua famiglia dopo che il suo fidanzato l'ha lasciata in seguito a un aborto. Qui, quando un cadavere ormai mummificato affiora da un terreno ai margini del bosco, decide di aiutare un vecchio amico a fare delle ricerche e scopre la storia di un ragazzo selvaggio, comparso all'inizio del secolo nella cittadina e che sembra in qualche modo connesso con la sua bisnonna.

    Recensione:
    Anno 1904, nella cittadina di Astor, in Canada, la giovane Emmy racconta la sua storia utilizzando il tempo verbale al passato: un giorno, dal folto della foresta sbuca un giovane sconosciuto, nudo, insanguinato, ferito, senza memoria alcuna e spaventato. Da quel momento la vita di Emmy cambierà, e quel ragazzo per lei diventerà qualcuno di importante, che lascerà per sempre un'impronta nel suo cuore.
    Anno 1994, novant'anni dopo, stesso luogo: Megan, pronipote di Emmy, racconta, al presente, la sua storia. Ma un corpo riesumato nei pressi della foresta, di un tempo che sembra ormai lontano, la porta a riscoprire verità nascoste della sua discendenza: quella bisnonna così anziana che ha superato il secolo di una vita che la sta lentamente abbandonando.
    Vecchi ricordi impressi su carta, testimonianze stampate e accantonate fra la polvere del tempo, una sfrenata ricerca per svelare antichi ricordi. Un amore intenso, ma sofferto.
    Molte sono le domande che aleggiano all'ombra del passato e che paiono restare immutate ma, lentamente, le informazioni vengono svelate al lettore che, sempre più incuriosito di scoprire i risvolti di due storie che si intrecciano e si ricompongono come un intricato puzzle, investiga tra i segreti di una vita passata.
    Chi era quello sconosciuto a cui Emmy diede il nome di Tom? Cosa fu per lei? A chi appartiene il cadavere di donna rinvenuto nei pressi di quella foresta testimone di vecchie tragedie? Sono questi gli interrogativi che si insinuano con lo scorrere dei capitoli e, nel frattempo, anche la vita di Megan, oggi, assume un'altra forma: dovrà compiere delle scelte, capirà a chi appartiene il suo cuore e scoprirà le sue vere origini.
    Una narrazione fluida e coinvolgente, impeccabile nella risoluzione di ciò che il lettore si aspetta, nessun tipo di delusione in vista, se non il finale dolce-amaro, ma che segue i tratti di una realtà che poteva certamente accadere nel secolo scorso, quando il mondo era così diverso da come lo conosciamo oggi e la vita era più dura e i sogni più difficili da inseguire e realizzare. E il vero amore era ancora più raro e irraggiungibile, spesso ostacolato da una società incline alla discriminazione, restia ad accettare uno sconosciuto senza ricordi, venuto dal nulla.
    Questa è la storia di quel ragazzo ignoto che tanto ha sofferto, ma che ha pure amato intensamente. E' la storia di Emmy, e anche di Megan, una storia che resterà nel cuore di chi la legge perché sono forti le emozioni che trasmette e difficilmente si potrà scordare.
    Un libro che a mio avviso merita pienamente cinque stelle.
    Consigliatissimo!
    (Silvia Garioni)

    Citazioni da questo libro:
    Quando sei piccolo e debole e c'è qualcuno di più grande e forte, credi a ciò che ti dice. Quando c'è una sola persona al mondo che si accorge di te e quella persona dice che la tua anima è corrotta, allora non hai modo di contraddirla. Ci sono menti così distorte che riescono a sentirsi forti soltanto esercitando il proprio potere sui più deboli.

    L'amore è il ricordo più potente di tutti e sopravvive ben oltre la morte.



    POTREBBE INTERESSARTI ANCHE





    Il libro consigliato

    Il libro consigliato

    Iscriviti alla Newsletter...

    newsletter ...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.

    Iscriviti qui!

    Cerchi un libro?

    Inserisci il titolo, parte del titolo o il nome dell'autore:



    Norme sulla privacy