Casa Editrice: Elison Publishing - 162 pagine
Formati disponibili: cartaceo e ebook
Genere: Fantascienza
Trama:
A Soho, cittadina tranquilla e sonnolenta, qualcosa è cambiato. Henry Powers comincia a pensare che la causa di tutto ciò possa dipendere dallo strano comportamento del suo lontano parente: il dottor Alfred Grembel Din, scienziato stravagante ed enigmatico, ossessionato all'idea di scoprire forme di vita extraterrestri. Rientrato a Soho dopo l'ennesimo viaggio di lavoro, Alfred passerà sempre più tempo chiuso nel suo laboratorio, isolandosi dal resto del mondo e da Henry stesso. La scomparsa improvvisa del dottore, un'inquietante invenzione, un misterioso siero, furti, voragini, terremoti circoscritti e in ultimo strane luci verdi, porteranno il giovane Henry ad affrontare situazioni al di là di ogni sua immaginazione, così come le sue più terribili e profonde paure.
Recensione:
E' il 1985 e nella cittadina di Soho il giovane Henry resta turbato da alcuni strani avvenimenti. Rimasto orfano troppo presto, Henry viene cresciuto dal lontano parente Alfred, fisico astrologo un po' strambo, quasi il cliché dello scienziato pazzo, ma che dal canto suo ha saputo illuminare i giorni di quel bambino spaurito e solo, e che ora è un adolescente emarginato dai suoi coetanei ma tranquillo e dai sani principi.
Raccontato da una voce narrante al tempo passato, il lettore viene trascinato nelle vicende del quattordicenne Henry, che lasciando trasparire tutto l'affetto nei confronti di colui che ha saputo rappresentare per lui una figura genitoriale, con la stessa intensità fa percepire tutta l'angoscia quando Alfred annuncia l'ennesimo impegno lavorativo che lo terrà lontano dal ragazzo per giorni interi. Durante l'assenza dello scienziato, incomprensibili avvistamenti, inquietanti voci e misteriosi accaduti, movimentano i giorni di Henry che sente sempre più la mancanza del suo strambo ma benevolo parente, fino al tanto atteso giorno del rientro di quest'ultimo, ma niente è come se l'era immaginato. Alfred sembra cambiato, irrequieto e turbato da qualcosa o qualcuno e molto preso da una sua nuova invenzione, o forse una scoperta, la causa del suo recente viaggio di lavoro. Una strana luce verde, una presenza ostile, minacciosa e inquietante, enigmi da risolvere e una missione di salvataggio a cui Henry con l'aiuto del suo più caro e unico amico, cerca con tutte le forze di portare a termine.
La storia scorre fluida e senza intoppi, l'alone di mistero che circonda i fatti invoglia al proseguimento della lettura e tiene incollati alle pagine per scoprirne i risvolti. I dialoghi sono semplici e diretti, buone le descrizioni e ben caratterizzati i singoli personaggi, notevoli e da ammirare le gradevoli illustrazioni dell'artista Martila Mandile che, di tanto in tanto, accompagnano lo scorrere della storia ricalcandone i contenuti e donandole il motivo per un ulteriore apprezzamento.
Un finale che nulla ha di scontato e che, seppur portando una risposta ad ogni quesito posto lungo il cammino, lascia aperta una porta per un possibile seguito; che sia questo solo il primo capitolo di una lunga avventura? In attesa di risposta, godetevi la compagnia di "Soho Dark- Hall Street".
Per gli amanti del mistero e della fantascienza è un'avventura da non perdere.
Consigliato!
(Silvia Garioni)
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE
Il libro consigliato
Il libro consigliato
Iscriviti alla Newsletter...
...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.