Logo Libri e Recensioni

Iscriviti alla Newsletter per ricevere GRATIS i nostri aggiornamenti.


Smarrite
di Chiara Squarise

  • Acquista questo libro su Amazon.it

    Casa Editrice: Pubblicazione indipendente - 211 pagine
    Formati disponibili: cartaceo e ebook




  • Genere: Amore e sentimenti

    Trama:
    California Messico Italia, una corsa contro il tempo, un patto con il destino. Dieci anni dopo, Lise e Lolita hanno tutto ciò che una coppia felice possa desiderare; una bella casa una famiglia numerosa la quiete di una vita libera a lungo desiderata, ma l'equilibrio si incrina, gli scenari cambiano. Vedranno il mondo da prospettive diverse, con occhi differenti.
    Scelta o percorso obbligato? Il prima e il dopo in una rincorsa che viaggia più veloce della vita.

    Recensione:
    "Smarrite" è un romanzo particolare, che ci parla di amore e di rabbia; di passione, ma anche di scelte importanti, dolorose, sofferte. E' la storia di due donne, la narrazione di una famiglia e di un pezzo della vita che ci viene concesso di affrontare accanto a loro.
    "Smarrite" è il seguito di "Lise ama Lolita". Per chi ha conosciuto le protagoniste nel primo romanzo sarà un ritorno che metterà davanti agli occhi cosa è mutato nella storia e l'evoluzione nella scrittura dell'autrice; per chi invece comincerà da qui nessuna paura, il romanzo si rivela accogliente e chiaro, cenni del passato aiutano a tirare le fila dei punti salienti delle vicende pregresse, e sarà una lettura chiara ed avvincente.
    La penna di Chiara Squarise è bella, intensa, vibra di colori e di emozioni che vengono offerte con generosità a tutto tondo. Equilibrio perfetto tra momenti di riflessione, giusta suspense nell'azione e dolcezza, forza nella quotidianità, passionalità mai eccessiva nelle scene di amore fisico.
    Nella narrazione i capitoli si alternano tra le due protagoniste. Con la loro viva voce Lolita e Lisa parleranno, racconteranno, vivranno e, di tutto ciò che capiterà, i lettori saranno più che testimoni: veri compagni al loro fianco. Dalla posizione privilegiata di chi sa, chi si accosta al romanzo sarà partecipe e vibrerà in risonanza con queste due donne straordinarie, così diverse fra loro eppure magicamente complementari come solo anime destinate a stare insieme possono essere.
    Ad un certo punto non importa nemmeno che in "Smarrite" si racconti di un amore saffico. E' amore, punto. Amore che costruisce una famiglia, che si divide nei compiti, che si supporta, si modera, si arrabbia e si sorride. Amore che si spaventa di fronte all'imprevisto, che viene travolto. Amore che si arma e parte, per combattere, in due modi distinti, ma perfettamente comprensibili e centrati con le protagoniste. Amore che come il titolo anticipa, si smarrisce. Reagire come Lolita o come Lise? A chi somiglierete? Lo scoprirete in questo viaggio profondo, intenso, ricco anche di azione e adrenalina che non lascia indifferenti, perché tutto in quest'opera tocca, in un modo o nell'altro si fonde con il lettore e lo trascina nella dimensione della storia.
    "Smarrite" stupisce, e anche se appartiene ad una letteratura ancora di nicchia, sebbene si stia prendendo il giusto posto, merita di essere letto, scoperto. Andate oltre, non abbiate paura di aprire quest'opera: a spalancarvi il cuore ci penseranno Lolita e Lise.
    (Tatiana Vanini)

    Citazioni da questo libro:
    Continuerò ad aspettarti mio Cuore perché così tu non possa avere giustificazioni. Se non arrenderti e tornare da me.



    POTREBBE INTERESSARTI ANCHE





    Il libro consigliato

    Il libro consigliato

    Iscriviti alla Newsletter...

    newsletter ...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.

    Iscriviti qui!

    Cerchi un libro?

    Inserisci il titolo, parte del titolo o il nome dell'autore:



    Norme sulla privacy