Casa Editrice: Gruppo Albatros Il Filo - 206 pagine
Formati disponibili: cartaceo e ebook
Genere: Romanzi rosa
Trama:
Dal momento in cui Lara decide che la sua esistenza avrebbe preso un percorso diverso, mette a segno una serie di esperienze incredibilmente entusiasmanti. Pronta a riprendersi in mano la sua vita, non senza timori e apprensioni, si lancia in un'avventura che le offrirà l'opportunità di volare dove non aveva mai potuto, o meglio, dove nessuno glielo aveva consentito. Lara è volitiva, intraprendente, attenta ad avere l'out?t giusto in qualsiasi occasione e ad ogni particolare, ha un innato buon gusto che la caratterizza e rende il suo stile unico. Rispettosa dei sentimenti, è in grado di percepire ciò che la circonda e la avvolge, è consapevole e non si tira indietro. Sarà l'incontro casuale con una persona a definire il tutto e a rendere speciale questa storia. "Sii te stesso, ma fallo con stile" di Marina Bordignon è un testo fresco, giovanile, dal linguaggio diretto ed immediato.
Recensione: "Sii te stesso, ma fallo con stile" è un romanzo più complesso di quello che si possa pensare all'inizio. E' narrativa, espressa attraverso una scrittura dinamica; è una storia romantica, raccontata con delicatezza, dove non manca dolore e speranza, capace di far sussultare il cuore; è un'opera di formazione, piena di ritmo, che mostra un cammino di evoluzione, partendo da punti nei quali ognuno di noi si può ritrovare, per un tranfert empatico con la protagonista che diviene avvolgente; è un libro che fa riflettere, pensare, annuire mentre si assorbono determinati passaggi, scritto con cura, in grado di catturare l'attenzione e tenerla fino alla fine.
Marina Bordignon, si dimostra autrice di spessore, e il romanzo che ci offre è un'incredibile opera di evasione che arricchisce. "Sii te stesso, ma fallo con stile" è uno scritto brioso, colorato, perfetto per i lettori giovani, come per chi è più maturo; descrive il mondo del lavoro, è al passo coi tempi, insegna e ricorda di quanto sia giusto e bello seguire le proprie inclinazioni, realizzarsi in qualcosa che ci piace e nella quale, di conseguenza, diventiamo capaci perché appassionati. Insegna, senza che se ne abbia accortezza, poiché il messaggio filtra con naturalezza, quanto siano importanti le relazioni sentimentali positive, dove vi sia sostegno, sprone, non zavorra che frena e incatena.
Lara, la protagonista, in quanto ragazza giovane e talentuosa, è sicuramente un esempio di percorso e realizzazione al femminile: la sua creatività, la sua energia, come anche i dubbi e le fragilità, parla alle donne. Eppure, accanto a lei troviamo altre figure di uguale spessore e importanza, maschili, con i propri percorsi, indoli e sogni. Questo costituisce un unicum che libera il romanzo da ogni catena di genere, perché offre esempi positivi e negativi che valgono per ogni lettore, dai quali si può prendere spunto e incentivo.
Questo libro ha una valenza educativa, contenuta in una cornice liberatoria di realizzazione, sia sul piano lavorativo che personale. E racconta quanto siano importanti le persone con le quali ci rapportiamo, come il loro modo di essere, con noi e al di fuori, ci influenzi. Cambiare è possibile e sicuramente il processo deve partire da noi, ma con accanto le persone giuste si può volare. "Sii te stesso, ma fallo con stile" è una storia di riscatto, un'evoluzione emotiva suggestiva ed affascinante.
(Tatiana Vanini)
Citazioni da questo libro:
E' decisamente più facile adeguarsi alla voce degli altri piuttosto che far emergere la propria.
Se vuoi veramente qualcosa, devi dargli un nome e creare le condizioni affinché accada.
Fai in modo che quello che ti accade sia una tua scelta e non assecondare le aspettative che altri hanno scelto al tuo posto.
La difficoltà sta nel decidere di ascoltarsi e saper accettare le conseguenze delle proprie scelte.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE
Il libro consigliato
Il libro consigliato
Iscriviti alla Newsletter...
...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.