Logo Libri e Recensioni

Iscriviti alla Newsletter per ricevere GRATIS i nostri aggiornamenti.


Per un'economia responsabile
di Davide Vasello

  • Acquista questo libro su Amazon.it
  • Acquista questo libro su Ibs.it
  • Acquista questo libro su Mondadoristore.it
  • Acquista questo libro su Libraccio.it
  • Acquista questo libro su laFeltrinelli.it

    Casa Editrice: Youcanprint - 101 pagine
    Formati disponibili: cartaceo e ebook




  • Genere: Saggio

    Trama:
    Partendo dall'esaminare brevemente la principale causa dei mali dell'economia attuale, ossia la scarsa redistribuzione della ricchezza, il libro individua come possibile soluzione per uscire dalla crisi quella di spingere le imprese ad assumere un comportamento più responsabile socialmente. Ma non può essere più demandato alla classe dei lavoratori, disgregatasi a seguito dei processi di globalizzazione, il compito di pretendere dalle imprese un comportamento più etico. È su un'altra classe di soggetti che occorre puntare: i consumatori. Se essi prenderanno pienamente coscienza della loro forza, grazie anche all'adozione di alcuni strumenti che li agevolino nell'esercitare un consumo consapevole, potranno influenzare l'operato delle imprese nel senso di una maggiore eticità portando così all'affermazione di un'Economia Responsabile. Un cambio di rotta nel comportamento delle imprese, oltre che auspicabile per l'esigenza di redistribuire maggiormente alla comunità la ricchezza creata, si rende necessario per l'insostenibilità ambientale ed energetica dell'attuale modello neoliberista, fondato su un indicatore obsoleto come il PIL.

    Recensione:
    Davide Vasello ci presenta un piccolo manuale di economia in cui espone con chiarezza una rivoluzione dei consumi che potrebbe portare un notevole miglioramento nella vita di tutti, ad ogni livello.
    Si parte con una critica al modello capitalistico che, per funzionare e mantenere alto il livello occupazionale, necessita di un elevato livello di consumi, i quali andranno a finanziare nuova produzione, imponendo di acquistare prodotti anche non necessari, spesso con una obsolescenza programmata, ma indispensabili per permettere al mercato di alimentare se stesso.
    Il mercato, però, ha mostrato di non riuscire più a regolare gli squilibri socioeconomici che ne derivano, infatti la concorrenza fra imprese basata su soli due fattori (il costo di produzione e la qualità), ha portato a comprimere sempre di più i margini di guadagno a discapito della classe lavorativa.
    I tempi sono maturi per aggiungere un altro fattore di concorrenza produttiva: l'etica.
    Bisogna quindi indurre le aziende a costruire delle strategie di mercato più ampie, che puntino anche a: una maggiore redistribuzione della ricchezza verso i lavoratori di tutta la filiera; una maggiore attenzione all'ambiente; uno sfruttamento delle risorse più sostenibile; maggiore riguardo nei confronti degli animali; attenzione alla salute, non solo di chi i beni li produce ma anche del consumatore finale.
    Tutto questo dovrebbe sviluppare una economia responsabile.
    E come si può introdurre nel mercato questo terzo fattore senza che vada a incidere pesantemente sui costi di produzione? Chi può (e deve) fare questa rivoluzione? Cosa serve materialmente per attuarla?
    A queste domande dà una risposta Davide Vasello in questo pratico manuale, scritto con un linguaggio semplice, diretto e chiaro, adatto a tutti perché tutti siamo consumatori. Tutti quindi siamo in grado di determinare, con le nostre scelte, l'orientamento del mercato.
    Quindi un testo divulgativo, necessario per comprendere che una economia sostenibile ed una società più equilibrata, dipendono dai piccoli comportamenti quotidiani di ognuno di noi, perché ogni volta che decidiamo un acquisto stiamo finanziando un processo produttivo, dietro cui ci sono progetti e scelte imprenditoriali che possiamo sostenere o scoraggiare.
    Con uno stile giornalistico, l'autore riesce a far "masticare" questi principi di economia anche a chi non è esattamente "del mestiere", per prendere coscienza del potere che tutti abbiamo in qualità di consumatori finali.
    (Norberto Loricati)



    POTREBBE INTERESSARTI ANCHE





    Il libro consigliato

    Il libro consigliato

    Iscriviti alla Newsletter...

    newsletter ...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.

    Iscriviti qui!

    Cerchi un libro?

    Inserisci il titolo, parte del titolo o il nome dell'autore:



    Norme sulla privacy