Logo Libri e Recensioni

Iscriviti alla Newsletter per ricevere GRATIS i nostri aggiornamenti.


Le ventuno lune di Guna
di Paola Poli

  • Acquista questo libro su laFeltrinelli.it
  • Acquista questo libro su Ibs.it
  • Acquista questo libro su Libraccio.it
  • Acquista questo libro su Amazon.it

    Casa Editrice: Noi Edizioni - 328 pagine
    Formati disponibili: cartaceo




  • Genere: Spiritualità

    Trama:
    Questo libro parla dell'evoluzione e della crescita di Guna, di Samira, di ognuno di noi. Avviene durante un cammino che giunge sulla vetta del monte al limitare del cielo e prosegue attraverso varchi e porte sin giù nel profondo della terra. Nel percorso i nove misteri, svelati uno a uno, conducono Samira al centro esatto di sé. Due donne e un cammino attraverso il creato, sotto i loro piedi mondi interi si aprono. Il primo passo è decidere di attuare il proprio destino e poi sceglierlo ancora. I custodi, angeliche presenze sapienti sono sempre vicini, anche laggiù nell'oscuro centro terrestre, patria dei grevi rettiliani, i dragoni, affidabili arcaiche figure fuggite nel profondo ma parimenti splendenti nel cielo nell'omonima costellazione. Un amore antico e presente, Samira e Zeleo, ora ed allora e ancora scegliersi, oggi. Il cammino si muove da te e attraverso te e a te stessa perviene, Samira lo scopre. La via è diventare se stessi, accorgersi di esserlo da sempre e viverlo, viversi, viversi davvero.

    Recensione:
    Un libro particolare, che unisce la leggerezza e la scorrevolezza del romanzo alla profondità e agli insegnamenti del libro iniziatico.
    "Le ventuno lune di Guna" è un'opera ricca, densa di significati e momenti per riflettere.
    La scrittura di Paola Poli e una carezza avvolgente, morbida e vellutata, estremamente delicata, a tratti poetica. Le parole hanno un fluire chiaro, tutto ha le sembianze della semplicità, anche se molto di quello che incontriamo nello scritto di semplice non ha nulla. Chiaro segno che l'autrice ha ben presente ciò che sta mettendo nero su bianco, conosce l'argomento e ha la capacità, affatto scontata, di trasmettere con immediatezza, incantando il lettore.
    I personaggi sono figure terrene ed eteree, che possono benissimo appartenere al mondo reale come a quello della fantasia, con una grande spinta al femminile, ma pur essendo attori attivi ed importanti all'interno del testo, i protagonisti non sono loro. In "Le ventuno lune di Guna" il protagonista incontrastato è il sapere trasmesso.
    Ogni pagina nella quale ci imbattiamo ha la storia, che prosegue secondo un filo logico, ma soprattutto ha un messaggio di conoscenza.
    Stesso discorso per il viaggio che porta Samira ad allontanarsi dal suo villaggio. E' un viaggio reale e al contempo metafisico, una discesa nel sapere attraverso vari strati e livelli, un'iniziazione che tende ad un miglioramento, ad una maggior consapevolezza, per un bene superiore individuale e collettivo. Bellissima, dolce, rassicurante e degna di ammirazione è Guna, la nonna di Samira, colei che è guida e maestra, faro che indica il cammino e rischiara il mistero.
    Ben presto ci si rende conto del motivo che ha portato l'autrice a creare personaggi che ci sono, ma sono permeabili al sentire del lettore: perché ognuno di noi può essere Samira. La giovane veste il lettore, e il lettore si veste di lei, procedendo insieme, in completa sintonia, nel percorso del libro.
    Non solo, spostati all'interno di una tribù, in un tempo senza tempo, ci viene fornito un nuovo spunto: la saggezza è antica, è intrisa nella cultura dei popoli; se dimentica può essere riscoperta, perché ci sarà sempre qualcuno che la ricorda ed è pronto a trasmetterla oltre gli anni, attraverso le generazioni, in una ruota continua come la vita.
    "Le ventuno lune di Guna" non è un romanzo d'evasione, arrivati a questo punto lo avrete ben inteso dalle mie parole. Si rivolge ad un pubblico particolare, che guarda al mondo con mente aperta, o sente la spinta a tendere verso qualcosa di diverso, meno materialistico e più spirituale. Ha tanto da dare, ma solo a chi gli si accosta con la corretta intenzione, altrimenti lasciate stare, non ne potrete comprendere l'intimo ed universale messaggio.
    Bellissimo e chiaro oppure ermetico e respingente, "Le ventuno lune di Guna" si offre a chi, come Samira, è pronto ad intraprendere un viaggio speciale.
    (Tatiana Vanini)



    POTREBBE INTERESSARTI ANCHE





    Il libro consigliato

    Il libro consigliato

    Iscriviti alla Newsletter...

    newsletter ...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.

    Iscriviti qui!

    Cerchi un libro?

    Inserisci il titolo, parte del titolo o il nome dell'autore:



    Norme sulla privacy