Casa Editrice: Salani - 200 pagine
Formati disponibili: cartaceo e ebook
Genere: Per bambini
Trama:
Un racconto inquietante che vi farà sapere chi sono le vere streghe. Non quelle delle fiabe, sempre scarmigliate e a cavallo di una scopa, ma quelle elegantissime, somiglianti a certe signore che probabilmente già conoscete. Come fare a individuarle? Bisogna stare attenti a chi porta sempre i guanti, a chi si gratta la testa, a chi si toglie le scarpe a punta sotto il tavolo e a chi ha i denti azzurrini, perché tutto ciò serve a nascondere gli artigli, i crani calvi, i piedi quadrati, la saliva blu mirtillo: tutti segni distintivi delle vere streghe. Sapendo questo potrete evitare di venir trasformati in topi.
La realtà non è sempre quella che sembra...
Età di lettura: da 10 anni.
Recensione:
Diventato film nel 2020, "Le streghe" è un romanzo per ragazzi portato da Salani in Italia nel 1987 e riproposto al pubblico con una nuova veste e il dinamismo di sempre che fa di quest'opera un libro speciale.
Perfetto per i giovani lettori dai 10 anni, rappresenta un'avventura straordinaria, al contempo leggera e profonda, per tutti.
La scrittura di Dahl è scorrevole, un fluire brioso dove i dialoghi hanno grande rilevanza. I suoi personaggi sono ben caratterizzati, perfettamente distinguibili grazie a vezzi, accessori, caratteri e modi di esprimersi. Abbiamo così la nonna del protagonista che è una meravigliosa anziana signora, in gambissima, che fuma il sigaro; una strega suprema, cattivissima, che parla con un accento divertente; un bambino intelligente e propositivo che, nonostante la giovane età e le dimensioni ridotte, porta avanti con successo una vera lotta contro le streghe per la salvezza di tutti i suoi coetanei. "Le streghe" è un romanzo che porta avanti con forza proprio questo messaggio: se sei coraggioso, impavido e conosci i pericoli del mondo, niente e nessuno ti può fermare e anche le imprese più difficili divengono alla tua portata.
Fiaba a tutti gli effetti, che racconta i pericoli ai quali l'infanzia può andare in contro, "Le streghe" è un monito a prestare attenzione a chiunque ci si accosti, sconosciuto, con modi gentili, promesse di regali e occhi rapaci. La malvagità viene rappresentata dalle streghe, che diventano emblema di tutti i cattivi che popolano il mondo, nascondendo le loro oscure intenzioni sotto maschere che donano un aspetto gradevole e finti sorrisi. I piccoli in questo libro spariscono e muoiono, vittime di adulti che si mostrano orchi e non figure accudenti. La verità brutta e ingombrante del mondo viene resa a misura di bambino, per invitare a prestare attenzione ai segnali dissonanti senza spaventare. "Le streghe" diverte, appassiona, educa e ammonisce.
Con un tono leggero, di svago e intrattenimento, cela un livello di lettura e comprensione più profondo, pronto ad essere colto ed accolto a seconda dell'età del lettore, dell'esperienza, e a rimanere comunque impresso. Gli insegnamenti appresi col divertimento restano in testa, e questo romanzo è davvero appassionante e vivace. "Le streghe" una fiaba dall'impianto classico, trasportata ai giorni nostri, bellissima da leggere, da vivere ed interpretare con una lettura ad alta voce insieme ai nostri figli!
(Tatiana Vanini)
Citazioni da questo libro:
Non importa chi sei né che aspetto hai. Basta che qualcuno ti ami.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE
Il libro consigliato
Il libro consigliato
Iscriviti alla Newsletter...
...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.