Logo Libri e Recensioni

Iscriviti alla Newsletter per ricevere GRATIS i nostri aggiornamenti.


La misteriosa scomparsa di don Vito Trabìa
di Sebastiano Ambra

  • Acquista questo libro su Amazon.it
  • Acquista questo libro su Ibs.it
  • Acquista questo libro su Mondadoristore.it
  • Acquista questo libro su Libraccio.it
  • Acquista questo libro su laFeltrinelli.it

    Casa Editrice: Newton Compton - 288 pagine
    Formati disponibili: cartaceo e ebook




  • Genere: Gialli

    Trama:
    L'operazione per catturare il pericoloso latitante Vito Trabìa finisce con un buco nell'acqua: i poliziotti, giunti sul posto in cui avrebbero dovuto sorprendere il boss, trovano solo un vecchio lattaio. Di don Vito nessuna traccia. A Palermo l'ispettrice Malena Di Giacomo, reduce dalla difficile rottura con la sua ragazza, riceve quella che a prima vista sembra la lettera di un mitomane, ma che si rivela in realtà un guanto di sfida: qualcuno ha rapito Vito Trabìa e ora intima a Lena di ritrovarlo, entro ventiquattro ore e senza l'aiuto dei colleghi, altrimenti il boss verrà ucciso. L'ispettrice non ha scelta, ma il compito è tutt'altro che semplice: per arrivare a capire dov'è don Vito, dovrà infatti risolvere la sequenza di indovinelli escogitata dal rapitore, enigmi che fondono arte e letteratura con la storia e le leggende del capoluogo siciliano. Aiutata dallo psicologo Leonardo Colli, Lena intraprenderà così una pericolosa caccia al tesoro, che la condurrà tra i vicoli e i monumenti di una Palermo misteriosa ed esoterica, per giungere a perdifiato all'epilogo di una storia nella quale niente è come sembra.

    Recensione:
    Avvincente ed incalzante, "La misteriosa scomparsa di don Vito Trabìa" è un romanzo coinvolgente su più fronti. Presenta un caso interessante che si trasforma in una caccia alla persona piena di suspense in giro per Palermo, città che sentiamo forte e presente tra le pagine.
    Sebastiano Ambra, con la sua scrittura veloce, immediata, infarcita di espressioni semi-dialettali che della Sicilia rendono bene la musicalità, regala una storia che prende e conquista col suo ritmo, ed è pure istruttiva.
    La sparizione di un mafioso che sembra una magia, conduce ad una serie di indizi sparsi per la città. Molto piacevole e curioso è seguire l'ispettrice Di Giacomo in un giro tondo contro il tempo. Se poi avete voglia e siete di quei lettori che adorano approfondire là dove ci siano riferimenti reali nei romanzi, potrete divenire ancora più partecipi. Seguire, grazie ad internet, i luoghi descritti, poterne ammirare le immagini e i dettagli, porta ad un'immersione ancora più profonda e coinvolgente nella narrazione. Scoprirete così Palermo sotto aspetti poco noti, ricchi di storia e avrete la sensazione di muovermi per le strade, i palazzi, i giardini, in un carosello turistico che ha una tensione gialla, netta e percepibile.
    Belli i personaggi, soprattutto la protagonista, che non è immediatamente conoscibile. Lena ha un carattere tutto spigoli e sarcasmo. Possiede una scorza dura, è una che attacca per non doversi difendere e ci vuole un po' per capirla, ma non si può non apprezzarla: forte, intelligente, con una preparazione non ordinaria per un agente di polizia, è irritante quanto dotata di carisma. Con lei le sorprese sono dietro l'angolo, ma si può sempre contare sulla sua bravura. Affiancata per caso a Leo, psicologo toscano, affronterà un caso che esce da ogni schema, che persegue una logica precisa, dove ogni dettaglio è frutto di studio.
    Decisamente dinamico "La misteriosa scomparsa di don Vito Trabìa" regala una lettura che porta via, piacevolissima, impossibile da abbandonare. La verità non è una meta impossibile da raggiungere, ma accidenti quanto sarà difficile da trovare e con che piacere la acciufferemo, lasciandoci guidare da Lena tra indovinelli e filastrocche in quello che è un gioco di specchi raffinato.
    Il finale poi, al momento dei saluti, è la promessa di un nuovo caso, di una nuova indagine tutta da leggere.
    "La misteriosa scomparsa di don Vita Trabìa": un giallo che non ti aspetti; un giallo che si ama.
    Consigliato.
    (Tatiana Vanini)

    Citazioni da questo libro:
    Tutti facciamo scelte importanti, e quasi mai sono facili.

    Di demoni il mondo è pieno, ma è difficile indovinarne i volti.



    POTREBBE INTERESSARTI ANCHE





    Il libro consigliato

    Il libro consigliato

    Iscriviti alla Newsletter...

    newsletter ...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.

    Iscriviti qui!

    Cerchi un libro?

    Inserisci il titolo, parte del titolo o il nome dell'autore:



    Norme sulla privacy