Logo Libri e Recensioni

Iscriviti alla Newsletter per ricevere GRATIS i nostri aggiornamenti.


La Leggenda della Principessa della Montagna
di Paolo Menconi

  • Acquista questo libro su Amazon.it

    Casa Editrice: Pubblicazione indipendente - 80 pagine
    Formati disponibili: cartaceo e ebook




  • Genere: Fantasy

    Trama:
    La Leggenda della Principessa della Montagna è una emozionante favola per tutti, infatti è per bambini e ragazzi e per chi ama ancora sognare, perché fa bene al cuore e regala speranza: una storia avvincente ambientata in un Medioevo fantastico, dove la forza travolgente della Musica combatte le forze oscure del Male.
    Una storia appassionante di un Menestrello coraggioso con una bellissima voce, che dovrà affrontare con coraggio alcune difficili prove e risolvere tre enigmatici indovinelli, per liberare la Principessa da un terribile maleficio e riportare la gioia e la luce, dove ormai regnavano la tristezza, il silenzio e il buio.
    E' una storia coinvolgente, ricca di filastrocche, canti, buoni sentimenti, riferimenti letterari e leggende del passato. Con una narrazione coinvolgente e piena di ritmo, avvincente e nella quale si susseguono differenti situazioni ad un ritmo cinematografico con una emozionante e inattesa sorpresa finale.
    Una favola che usa la tavolozza delle emozioni unite alla musica, perché, quando leggi un buon libro o ascolti buona musica, il mondo si trasforma tanto, da farti immaginare di poter essere tu il protagonista di grandi imprese: questa è pura magia!

    Recensione:
    In uno specifico genere letterario conosciuto con il nome di "retelling" (il cui significato è semplicemente "rivisitazione"), si possono apprezzare nuove idee di favole che, ricalcando e traendo spunto da quelle preesistenti conosciute al grande pubblico, rielaborandole e riadattandone i contenuti, creano qualcosa di unico: una nuova storia mai letta.
    "La Leggenda della Principessa della Montagna" può esserne un vago esempio. Nelle sue pagine non si trovano gli echi di un'unica famosa e classica favola, ma un mix delle più amate e gettonate.
    E' raccontata in prima persona al tempo presente dal giovane Neil, un semplice menestrello destinato a compiere una grande impresa: sconfiggere la malvagia Regina dal cuore di ghiaccio e dai temibili poteri, che ha lanciato sul suo popolo un maleficio, e ha rinchiuso in un'altissima torre la Principessa ora dormiente. Salverà il regno delle Terre del Nord da un triste destino e libererà la nobile fanciulla.
    Neil ha il dono di una voce meravigliosa e la musica nel cuore. Armato del suo coraggio e della sua intelligenza, affiancato da validi amici che incontrerà sul suo cammino, verrà guidato fino alla torre, per adempiere alla sua missione.
    Una narrazione scorrevole, di facile comprensione; la costante presenza di personaggi secondari movimenta la storia e arricchisce questo mondo incantato; belle e con dovizia di particolari le descrizioni dei luoghi; ammirevole la sorpresa finale che rivela l'identità del vero narratore e del suo fidato compagno che volteggia in cielo.
    Una storia piacevole per un pubblico senza età, perché si sa: le favole non smettono mai di farci sognare.
    Lettura consigliata per trascorrere qualche ora in sana compagnia.
    (Silvia Garioni)

    Citazioni da questo libro:
    "La musica è magia, è energia, è conforto, è la possibilità di trasformazione e di sognare ad occhi aperti ma, soprattutto, è amore per la vita e per tutte le Principesse e i menestrelli del mondo."

    "La musica è vita e ha un enorme potere: entra nel cuore delle persone, le avvicina e cancella le distanze e le avversità."

    "Il destino non è nelle carte o nelle stelle. E' dentro di te."



    POTREBBE INTERESSARTI ANCHE





    Il libro consigliato

    Il libro consigliato

    Iscriviti alla Newsletter...

    newsletter ...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.

    Iscriviti qui!

    Cerchi un libro?

    Inserisci il titolo, parte del titolo o il nome dell'autore:



    Norme sulla privacy