Casa Editrice: Nord - 456 pagine
Formati disponibili: cartaceo, ebook e audiolibro
Genere: Avventura
Trama:
Roma, 1515. Curiosando tra i manoscritti conservati negli Archivi Vaticani, Leonardo da Vinci s'imbatte in un meraviglioso codice arabo, un trattato d'ingegneria meccanica risalente al IX secolo. Al suo interno, sono contenute una mappa del Mediterraneo e una traduzione dell'XI canto dell'"Odissea", in cui si narra la discesa di Ulisse nel Tartaro...
Groenlandia, oggi. La missione della squadra di ricerca capitanata dalla dottoressa Elena Cargill è fare luce su una scoperta eccezionale: una nave d'epoca medievale sepolta sotto il ghiaccio. Nella cabina del comandante, Elena scova uno strano manufatto d'oro, di chiara fattura araba, che sembra essere una sorta di mappa meccanica. Ma, prima che lei possa analizzare quel reperto, un commando armato li attacca e uccide i suoi colleghi...
Washington, oggi. La Sigma Force è in stato di massima allerta: la figlia del senatore Cargill è scomparsa, ed è compito di Painter Crowe e della sua squadra riportarla a casa sana e salva. Gray Pierce si lancia subito sulle tracce dei rapitori, in un folle inseguimento attraverso il Mediterraneo, e a poco a poco intuisce che quegli uomini stanno ripercorrendo l'antica rotta battuta da Ulisse per raggiungere il Tartaro cantato da Omero, un luogo che scienziati e sovrani hanno cercato invano per secoli, attratti dalla promessa di un potere al di là di ogni immaginazione. Le porte dell'inferno stanno per aprirsi...
Recensione:
Rollins è avventura, azione, batticuore. "L'ultima odissea" possiede una trama che affonda le sue radici nell'opera più classica ed epica che possiamo immaginare, rimembrando i passi studiati sui banchi di scuola: l'Odissea di Omero. Un classico che porta con sé una domanda intrigante ed inquietante insieme: e se non fosse solo una storia? Cosa c'è di vero nella parole che ci raggiungono da un tempo così lontano?
Rollins è un autore che ci ha abituato a mescolare scienza, storia, scoperte della fantasia letteraria, e anche in questo nuovo capitolo che vede la Sigma protagonista, non manca di fare accostamenti ricchi di fascino, mistero e magia che si trasformano in pura attrazione per pagine.
I personaggi sono quelli ormai noti, gli uomini e le donne dell'agenzia governativa segreta, costola della DARPA, che unisce prestazioni fisiche e qualità militari a menti pronte, preparate ad analizzare i fatti, agire fuori degli schemi con velocità degli scienziati. Anche in questo nuovo romanzo possiamo apprezzare l'evolversi delle dinamiche interne del gruppo, i rapporti famigliari, di amicizia e di amore che si modificano e cambiano, dando così spessore umano alla vicenda. Sono parti che rendono vicini al lettore i protagonisti, descrivendone gli slanci e le fragilità che ce li rendono affini, altrimenti sarebbero dei super eroi instancabili e quanto mai lontani dal viver comune. Capitoli mai troppo lunghi che non tolgono nulla all'avventura ed all'azione che, come sempre, sono preponderanti e piacciono, regalando immersione senza respiro in una trama dal ritmo vorticoso e incessante.
Tra le pieghe della storia c'è un preciso momento che ha visto cadere importanti civiltà, una dopo l'altra, in un effetto domino declinante ed improvviso. Cosa è accaduto? Possibile che una nazione conquistatrice abbia portato una guerra mondiale definita conflitto zero? L'odissea è un modo per trasmettere questa verità?
Sono le domande che muovono l'opera e le danno slancio, mentre viviamo situazioni che sarà difficile contestualizzare per l'elevato livello di sorpresa che contengono. Viaggi in giro per mezzo globo alla massima velocità consentita, scontri a fuoco che sono tesi e potenzialmente mortali, perché questo autore ama spingere al limite i suoi personaggi e chi lo legge con loro. Le scene sono vivide, descritte per suscitare emozione e sensazione, in un caleidoscopio di esplosioni e capovolgimenti godibile.
Alla fine avremo molte risposte e nuove domande, su cosa accadrà in seguito a quei personaggi che ormai sono più che compagni, ma veri amici dei quali ci interessa il presente come il futuro. "L'ultima odissea" perfetto per chi ama il genere avventura, immerso nella tecnologia di oggi, ma con uno sguardo ai misteri del passato.
(Tatiana Vanini)