Logo Libri e Recensioni

Iscriviti alla Newsletter per ricevere GRATIS i nostri aggiornamenti.





Genere: Gialli

Trama:
Al B&B Villa degli Ulivi, sulle crete senesi, il risveglio non è calmo come il paesaggio. Catia, la responsabile della struttura, è alle prese con uno spettacolo sconvolgente: nella camera numero tre c'è il cadavere di un turista. Il presunto suicidio ricorda un episodio avvenuto sedici anni prima, nella stessa stanza, che ha segnato profondamente Catia ed Elena, l'amica di tutta una vita. Ben presto, Catia si ritrova nella lista dei sospettati del tenente Rosi, sagace poliziotto incaricato del caso. Passione, paura, dolore: su quale movente calerà l'ombra della sera?

Recensione:
Un racconto lungo, di genere giallo, che nonostante la sintesi si rivela completo e ricco di particolari e dettagli che regalano una lettura intrigante: "L'ombra della sera" possiede tutto quello che si vuole da una storia mistery.
Cinzia Cavaglioni ha una penna scorrevole, che si assorbe con immediatezza e si segue con piacere. Delinea luoghi e caratteri, descrizioni e approfondimenti con naturalezza e disarmante sincerità. Ecco quindi che la sua protagonista Catia, non risulta una donna perfetta, ma reale, possibile, con pregi e difetti e, come lei, anche le altre figure che andiamo ad incontrare nella storia possiedono quelle sfaccettature che ce le rendono comprensibili.
La trama, pur nella brevità, è complessa. Una morte sospetta, indizi da valutare e audizioni da ascoltare ed interpretare, ma non solo nel presente, perché anche il passato porta con sé la sua dose di segreti e dolori.
Piacevole, perfetto per coloro che non hanno tanto tempo da dedicare alla lettura, ma che non disdegnano di andare un po' via con la mente per vivere un'avventura, "L'ombra della sera" caratterizza i sentimenti umani, dando una profondità e un'attenzione alla costruzione della trama che piace.
L'autrice inframmezza la narrazione con cenni che identificano il teatro della vicenda, parlando di storia, usanze e tipicità tra Siena e Volterra. Un valore aggiunto che nobilita i luoghi, aumenta la visualizzazione ed esalta le tante unicità del territorio.
"L'ombra della sera" possiede un ottimo ritmo, una trama ad incastro nell'impianto di un giallo classico, con pochi e circoscritti personaggi, tra i quali gravitano vittima e colpevole.
Arriverete alla soluzione prima dei protagonisti? Che vogliate approcciare lo scritto dal punto di vista investigativo o puramente narrativo, con quest'opera passerete dei bei momenti, riflettendo sui comportamenti scaturiti dalle azioni degli altri.
Per chiudere, un semplice consiglio su un aspetto pratico del romanzo: la scelta del carattere di stampa. Per dare a tutti una lettura ancora più confortevole, raccomando di usare una grandezza superiore. Un'accortezza per chi con la vista fa un po' fatica, ma ama il formato cartaceo.
(Tatiana Vanini)



POTREBBE INTERESSARTI ANCHE





Il libro consigliato

Il libro consigliato

Iscriviti alla Newsletter...

newsletter ...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.

Iscriviti qui!

Cerchi un libro?

Inserisci il titolo, parte del titolo o il nome dell'autore:



Norme sulla privacy