Casa Editrice: Leucotea - 182 pagine
Formati disponibili: cartaceo
Genere: Amore e sentimenti
Trama:
Abbiamo tutti la presunzione di tenere saldamente tra le mani le redini della vita, ma ciò che deve accadere, accadrà, con o senza il nostro benestare. Ombretta non avrebbe mai immaginato che nel giorno del suo ventitreesimo compleanno un grave incidente le avrebbe sconvolto l'esistenza. Da quel momento, solo il tempo e gli affetti l'aiuteranno ad accettare la sua nuova condizione. Dopo tanti anni, il destino riporta sulla sua strada un amico di vecchia data e tra i due si manifesta finalmente quel sentimento rimasto sopito da sempre. Insieme iniziano a programmare il domani auspicando tanta serenità, ma una nube scura minaccia il futuro.
Recensione:
Raccontato in terza persona, scorrono le storie della giovane Ombretta (la cui vita cambierà drasticamente in una notte di festa), di nonna Nerina e dei suoi trascorsi, e di suo figlio Paride, padre di Ombretta... ma anche del conte Federico Montenuovo e di Maria Addolorata, ribattezzata Stella, e di sua figlia Valentina.
Il protagonista di turno svela un percorso di vita: quando è alle prese con le difficoltà quotidiane, racconta di amori, gioie e dolori, trascina il lettore alla scoperta del suo personaggio, e ricollega eventi accaduti in passato, fino a quando il destino decide che due anime si rincontrino, facendo sì che la verità venga a galla e che giustizia sia fatta.
Una storia lunga anni, che ha molto da raccontare, dal passato al presente e, con i suoi intrecci, ci tiene ancorati alle pagine con costante interesse per scoprire l'evoluzione dei fatti.
Un'abile penna, quella di Brunella Giovannini, attenta ai particolari e dalla narrazione scorrevole. I dialoghi, costantemente presenti nel corso della storia, alleggeriscono e movimentano il tutto.
I caratteri dei personaggi sono ben delineati, i collegamenti risultano di facile comprensione e, nel complesso, è una lettura molto piacevole, interessante, e che induce il lettore a pensare al proprio percorso di vita: perché la storia di Ombretta, così come quella delle persone a lei vicine, sono le storie di tutti noi, delle nostre scelte, degli errori commessi ma, anche, di chi abbiamo tanto amato, delle persone care perdute lungo il cammino, e di tutto quello che ci ha portato a essere chi siamo oggi.
L'essenza del tempo che viviamo è come un profumo che mai svanisce e, proprio come l'autrice stessa cita, "non tutto ciò che accade viene preservato nello scrigno della memoria, ma ci sono elementi che si annidano tra le pieghe dell'anima e rimangono addosso come un profumo persistente ed eterno…".
Qualche ora da trascorrere in sana compagnia tra le pagine di "L'essenza del tempo": una lettura da non perdere.
Consigliato!
(Silvia Garioni)
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE
Il libro consigliato
Il libro consigliato
Iscriviti alla Newsletter...
...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.