Casa Editrice: NeP edizioni - 158 pagine
Formati disponibili: cartaceo e ebook
Genere: Narrativa
Trama:
Il volto del mare, romanzo dai toni intimi, attraverso la storia di Claudia, narra l'importanza della conoscenza, materia dei sogni e linfa vitale della nostra esistenza: conoscere significa comprendere, poter scegliere, sentirsi finalmente parte di un disegno più grande, fatto di sottili connessioni tra le persone, invisibili e non udibili, ma forti come il mare, in grado di plasmare le rocce e nutrire la vita.
"Francesca Brandolini - si legge nella Prefazione, firmata dal dottor Renato Minore - racconta questa storia, brillante e malinconica, piena di soste e di accelerazioni", utilizzando diversi registri narrativi: "dal brillante/discorsivo al malinconico/doloroso al rievocativo/interrogativo".
Prima ballerina con una luminosa carriera che si sta aprendo dinanzi a lei, la protagonista, a seguito di un grave incidente, sceglie di continuare a dar ritmo alla sua passione per la danza e fonda un'accademia, luogo di formazione professionale ma anche - soprattutto - una palestra per il cuore. Il mistero che si crea attorno a un cofanetto e a una lettera proveniente dal Messico, entrambi recapitati in accademia e senza contenuto.
Recensione:
Un libro speciale come la vita, "Il volto del mare" è inebriante, nel suo modo di raccontare e raccontarsi. Il libro è fortemente immersivo, dentro le sue pagine il percorso e la storia di Claudia e di coloro che la accompagnano, divengono il cammino per il lettore.
Scritto in prima persona, percorre il presente, si addentra nel passato che diviene ancora radice e trampolino per trovare ed accudire il coraggio di guardare al futuro, al cambiamento coraggioso, necessario, fertile per andare avanti e vivere con tutta la necessaria pienezza.
E' un romanzo di formazione, di introspezione, guarda dentro per permettere alla protagonista di venir fuori, e una volta trovata l'uscita per abbracciare il mondo e le sue opportunità, mette pace con l'intimo e il segreto racchiuso nel nido confortevole dell'anima.
Incredibilmente profondo "Il volto del mare" è una romanzo che si assorbe con naturalezza e leggerezza.
Claudia si offre a tutto tondo, regala i suoi pensieri, i suoi crucci. Le idiosincrasie di questa donna complessa e schietta, assomigliano alle nostre. La comprendiamo Claudia, è così vera e centrata che non si può non domandarsi quanto dell'autrice vi sia nel personaggio. E' suggestivo non riuscire più, ad un certo punto nei capitoli, a distinguere la costruzione letteraria e fantasiosa da quella che potrebbe essere una biografia, realtà che si è fatta narrativa.
C'è un pizzico di mistero nella trama, che dà il là alle evoluzioni che avvincono ed interessano, legando alle pagine; c'è amore, bello, sincero, quello che sempre ci si augura; c'è progettualità, difficoltà superate con ardore e resilienza. E' ricco "Il volto del mare", esattamente come il titolo fa sperare, suggerendo aspettative alte, che vengono confermate.
Nell'opera si sta a meraviglia, calza addosso come un vestito su misura, la musicalità di una scrittura sempre corretta, in ogni momento e circostanza, la rende fruibile da tutti.
Semplice, senza perdersi in ragionamenti machiavellici sui massimi sistemi, mai svilisce la realtà fatta di alti e bassi, perché questo libro non è una favola, ma una rappresentazione romanzata di una possibilità. Si coglie tra le righe una certa malinconia, ma non mancano le risate e il sorriso affiora anche sulle labbra di chi legge. Sorprende "Il volto del mare", e questa sorpresa si accoglie piacevolmente. E' fresco e nuovo eppure risulta famigliare, noto. Una sensazione particolare, perché Francesca Brandolini con la sua Claudia, racconta di lei e di riflesso di noi.
Belli tutti i personaggi che si avvicendano nelle pagine, sono coprotagonisti importanti, ognuno a modo proprio, con le loro piccole o grandi parti, aggiungono colori e caratteri, punti di vista e modi di vivere.
Lasciatevi sorprendere da un libro che prende per mano e porta lontano: "Il volto del mare" è mutevole, cangiante e affascinante.
Consigliato.
(Tatiana Vanini)
Citazioni da questo libro:
Il tempo è un dono di cui gioire fino a quando ci è permesso averne.
Tutti abbiamo una mamma. Vicina, lontana, nel cuore, nei ricordi. Tutti siamo figli e non dovremmo mai dimenticarcelo.
Il tempo non aiuta a emarginare i rimpianti.
Il dolore condiviso con chi ami non diminuisce, ma annulla il sue effetto di crescita esponenziale.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE
Il libro consigliato
Il libro consigliato
Iscriviti alla Newsletter...
...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.