Casa Editrice: Giunti Editore - 228 pagine
Formati disponibili: cartaceo e ebook
Genere: Gialli
Trama:
Panzano in Chianti: la macelleria di Dario Cecchini è il cuore pulsante del piccolo paese in provincia di Firenze ormai famoso in tutto il mondo. Non c'è panzanese che non passi di lì per mangiare un po' di buona ciccia o per qualche succoso pettegolezzo: ci sono Alessandro, il giornalista migliore amico di Dario, Liliana, una delle "illuminate" del centro di Pescille con la passione per le banane e le poesie, Maurizio detto Baldoria, fotografo per vocazione e negoziante di elettronica per necessità, il capo dei cinghialai Ghigo, e molti altri. Così quando arriva la notizia che Nedo Panti, l'infermiere con la passione del ciclismo è stato trovato morto sulla strada che va a Mercatale, il maresciallo Sarra e l'appuntato Scoppellitti non sono i primi a saperlo, perché la voce ha già fatto il giro del paese. Come anche il sospetto che non si tratti di un incidente ma di un vero e proprio delitto. E quando un secondo ciclista viene ritrovato morto, il caso diventa serio: Panzano non è mai stata così in subbuglio! Tra ciclisti e cinghiali morti in misteriose circostanze, appostamenti notturni e scorpacciate diurne, Dario e Alessandro si metteranno sulle tracce del pericoloso serial killer.
Recensione:
Un giallo brioso e divertente, "Il mistero della finocchiona a pedali" lo dice il titolo stesso come un avvertimento, è qualcosa di particolare.
La scrittura è verace, uno scrivere come si parla, così farcita della tipica cadenza toscana, che mette di buon umore solo a sentirla. Le parole scorrono fluide, mentre i dialoghi posseggono la musicalità dell'amicizia e della convivialità, caratteristica di un luogo in particolare tra la varietà delle inflessioni italiane. Sempre chiari, corretti, i concetti si interiorizzano con immediatezza per entrare in pieno in un'avventura gialla.
La ricetta di quest'opera è presto definita: cibo, per la precisione ciccia, e mistero ovvero delitti. Se siete vegani o romantici, lasciate perdere, non è libro per voi. Se siete amanti della carne al sangue, mezza cottura o ben cotta, e prendete diletto a leggere di morti ammazzati con metodi non convenzionali, con Cecchini e Rossi fate centro.
I personaggi sono semplicemente fantastici: genuini, alla buona, sono un gruppo eterogeneo e formidabile di tutori dell'ordine e detective fai da te. Incastonati nella campagna toscana, in una di quelle località tipiche dove ci si conosce tutti l'un l'altro, danno al romanzo un sapore di casa, famigliare. Una sorta di buon vicinato letterario dove ci si trova comodi comodi.
Peculiari la scrittura e le figure che popolano "Il mistero della finocchiona a pedali" per un'indagine che invece è serissima, piena di punti oscuri, segreti da svelare, e un'arma misteriosa che colpisce, uccide e non lascia traccia.
Accanto al divertimento ecco la serietà delle vite spezzate, non solo umane, ma anche animali. Ad ogni uccisione di un essere a due gambe si accompagna una vera mattanza subita dagli abitanti del bosco, per una crudeltà tipica solo di quell'essere ben poco superiore, chiamato uomo.
Tra i capitoli impariamo nozioni sulla caccia di contenimento, quando gli animali diventano troppi e privi di un predatore naturale, creano danni alle colture; ci ritroviamo davanti a piatti appetitosi (sempre che non siate vegetariani); veniamo conquistati dalla simpatia toscana e indaghiamo sulle armi e su un qualcosa di così fuori dal convenzionale da essere futuristico.
Un ritmo sempre alto, che regala sorprese ed alimenta la voglia di continuare la lettura, tra un sorriso ed un colpo di scena, questo romanzo di rivela gustoso, centrato sulla provincia eppure aperto alle questioni del mondo. "Il mistero della finocchiona a pedali" dove i punti oscuri si svelano, non in biblioteca, ma a tavola, si chiude con una ricetta, per soddisfare proprio tutti i palati.
Un libro da scoprire!
(Tatiana Vanini)
Citazioni da questo libro:
A volte la realtà ha più fantasia della... fantasia.
Come disse la cipolla, siamo nati per soffriggere.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE
Il libro consigliato
Il libro consigliato
Iscriviti alla Newsletter...
...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.