Logo Libri e Recensioni

Iscriviti alla Newsletter per ricevere GRATIS i nostri aggiornamenti.


Il canto di Swan
di Robert R. McCammon
Traduzione a cura di: Francesco Vitellini

  • Acquista questo libro su Amazon.it
  • Acquista questo libro su Ibs.it
  • Acquista questo libro su Mondadoristore.it
  • Acquista questo libro su Libraccio.it
  • Acquista questo libro su laFeltrinelli.it

    Casa Editrice: Fanucci - 864 pagine
    Formati disponibili: cartaceo e ebook




  • Genere: Fantasy

    Trama:
    In una terra desolata nata dalla rabbia e dalla paura, popolata da creature mostruose ed eserciti predoni, gli ultimi sopravvissuti della terra sono stati trascinati nella battaglia finale tra il bene e il male, che deciderà il destino dell'umanità: Sister Creep, che scopre uno strano e mutante artefatto di vetro nelle strade distrutte di Manhattan; Joshua Hutchins, il wrestler professionista che si rifugia dalle radiazioni nucleari in una stazione di servizio del Nebraska; e Swan, una giovane ragazza dotata di poteri speciali, che viaggia insieme a Josh fino a una città del Missouri dove la guarigione e il recupero possono realizzarsi grazie al dono di Swan: con il suo canto è infatti in grado di far tornare in vita la terra, di far crescere le piante e di percepire il dolore e la gioia di tutte le creature viventi. Ma l'antica forza che si nasconde dietro la devastazione della terra, sta setacciando i sopravvissuti. E' in cerca di reclute per il suo implacabile esercito, a cominciare dalla stessa Swan.

    Recensione:
    Il mondo è alla sua disfatta, ogni cosa è persa per mano dell'uomo: l'aria è inquinata, le terre sono aride e nulla più vi cresce per sfamare i pochi superstiti, l'acqua è sempre più scarsa e che sia potabile è solo un ricordo di giorni lontani. Carestie e malattie sono ormai all'ordine del giorno, la vita lentamente scivola via ovunque e il cuore di chi è rimasto si è indurito, la legge del più forte che sopravvive pare sovrastare su tutto, ma… c'è ancora un "ma" in tutto questo; una speranza incarnata in una bambina, colei che lungo il cammino scoprirà di possedere un dono così speciale da risanare il pianeta, il suo nome è Swan.
    Un'accurata presentazione di ogni singolo personaggio, accoglie il lettore introducendolo in questo mondo distopico consumato e condannato alla rovina che mostra le più svariate reazioni umane a una possibile realtà dove sopravvivere è l'egoistico e lecito pensiero di ognuno, spingendo sin dall'inizio a soffermarsi a riflettere su come potremmo comportarci in determinate situazioni estreme, situazioni che i vari personaggi dovranno affrontare strada facendo.
    Narrato in terza persona da una voce esterna, l'attenzione si sposta, a capitoli alternati, sui vari gruppi che si sono creati. La componente fantasy irrompe a grandi passi rendendo la storia più interessante: un magico artefatto si rivelerà una guida preziosa, la minaccia di un oscuro nemico dell'umanità accompagna l'intera storia fino alla fine e crea una trepidante attesa con la conseguenza di saper accendere una costante attenzione per arrivare alla risoluzione dei fatti.
    Swan e i suoi amici lotteranno con tutte le loro forze per contrastare il male e ridare luce a un mondo malato. Trascorrono sette lunghi anni e con l'avanzare delle pagine si assiste a una graduale crescita interiore ed esteriore, soprattutto di questa magica protagonista che, partita da bambina è divenuta ormai una giovane donna, lungo sarà il suo viaggio che la porterà lontano e imparerà a padroneggiare il suo grande dono a beneficio di tutti.
    Un romanzo di rinascita, dai contenuti a volte spietati esattamente come ci si aspetta che possano nascere in situazioni disperate; volti che cambiano rispecchiando l'anima e mostrano il vero io interiore al mondo intero; un canto e un tocco di speranza che germoglia e cresce nelle mani di una ragazza; una lotta per la sopravvivenza senza esclusione di colpi.
    La strada per Swan è sempre in salita ma sarà affiancata da validi amici e dai suoi lettori che assieme a lei cammineranno fino all'ultima pagina.
    Romanzo autoconclusivo, per gli amanti del genere assolutamente consigliato, da non perdere!
    (Silvia Garioni)



    POTREBBE INTERESSARTI ANCHE





    Il libro consigliato

    Il libro consigliato

    Iscriviti alla Newsletter...

    newsletter ...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.

    Iscriviti qui!

    Cerchi un libro?

    Inserisci il titolo, parte del titolo o il nome dell'autore:



    Norme sulla privacy