Logo Libri e Recensioni

Iscriviti alla Newsletter per ricevere GRATIS i nostri aggiornamenti.





Genere: Poesia

Trama:
"Per chi ama, per chi sogna, per chi piange e per chi ride. Per chiunque si emozioni in ogni attimo della vita. A voi consegno in mano una parte della mia. Un anno raccontato in 34 poesie, 34 piccole primule di sentimento. Possiate voi cogliere ognuna di esse nel momento adatto per ascoltare il loro canto e possa esso aiutarvi quando pensate di essere i soli a provare ciò che sentite. Buon viaggio..."
(l'autore)

Recensione:
"Il canto delle primule" è una breve silloge di Marco Carrer che raccoglie 34 componimenti.
Parlare di poesia, in un periodo in cui il freddo pragmatismo pare essere l'imperativo categorico, risulta un esercizio piuttosto complicato, scriverne lo è ancora di più.
Comunicare con la poesia, che è la capacità di cogliere un particolare momento del proprio vissuto e renderlo noto ad altri, attraverso l'uso sapiente di parole che donano emozioni, in tempi come quelli che stiamo vivendo, potrebbe apparire addirittura un atto eroico. E questo il giovane Marco lo sa bene. Sa bene, infatti, che offrire ad un pubblico i propri sentimenti, le proprie emozioni, quello che alberga nella profondità della propria anima, è come spogliarsi di ogni difesa e, senza alcuna intermediazione, esporsi al giudizio.
Il ritratto, o per meglio dire l'autoritratto che ne esce, è quello di una disputa d'anime ora in avanzamento ora ferme ma spesso nel segno di un'inceppata e non perfettamente compiuta gioia, una malinconia di fondo che non libera dall'equivoco, forse, di un mistero di sé tutto celato tra concrete discrasie del mondo e personali, seppure involontarie, oscure e condizionanti diffidenze. Questo in una appena accennata, e certo non esaustiva, sintesi giacché la non poca luce che comunque ne fuoriesce, è quella di una figura innamorata e ricca per grazia e ricerca d'incanto d'amore nelle meraviglie del creato.
Ho già espresso, in altre occasioni, la mia consapevolezza che non è facile parlare di poesia e di poeti, a maggior ragione di un poeta esordiente che, comprensibilmente, si aspetta complimenti e incoraggiamenti, non certo critiche; sono consapevole del rischio di alimentare vanagloria o, al contrario, tormento, per questo voglio ribadire che sono una semplice lettrice che ha letto con attenzione questa raccolta. Devo dire che, a mio avviso, c'è materiale poetico e, potendo esprimere un giudizio (ahimè anche la poesia si giudica) riguardo la poesia, direi bene; tuttavia, essendo il poeta agli inizi e giovane, mi sento di dargli alcune indicazioni… infatti trovo che ci sia del lavoro da fare, questa raccolta è un inizio, non solo come prima opera edita ma anche un punto da cui iniziare un cammino avendo del buon materiale tra le mani. Non spetta a me incoronare poeti, è certo, ma quello che devo fare è essere onesta, questo, prima di tutto, per me stessa come lettrice e per coloro che sono lettori attenti alla poesia.
Le poesie di Marco sono buone, ma ancora lavorabili nella forma, sicuramente.
Lo stile poetico "datato", di un romanticismo âgée, a mio avviso, è penalizzante: un poeta deve manifestarsi, prima di tutto, con uno stile chiaro ma, se vuole lacerare il velo che lo separa dal lettore più esigente, da colui che legge poesia con interesse e scelta, e non perché gli capita per caso tra le mani in libreria un libretto con versi d'amore, deve avere una personale connotazione che lo distingua da chi lo la preceduto. Leggo nella prefazione un accostamento a Wordsworth ma potremmo trovare anche qualcosa di Leopardi, Carducci o Pascoli.
La accolta andrebbe lavorata, abbandonando decisamente certi eccessi di lirismo, le inversioni tra sostantivo e aggettivo, le parole tronche, questo per non correre il rischio di dare un senso di classico annacquato, poiché del classico non c'è la metrica.
Inoltre suggerirei, per quanto riguarda i componimenti in lingua straniera, l'introduzione del "testo a fronte" per facilitarne la comprensione.
Per quanto riguarda i contenuti ce ne sono e anche di ottimi: l'inquietudine del vivere, l'amore, la nostalgia, la fragilità sentimentale ed esistenziale, l'anelito al bene in conflitto con il male della sofferenza, una certa calibrata trascendenza che non dispiace; la forza del sentimento assume i contorni di una sofferenza interiore grazie alla quale Marco riesce ad immergere il suo sguardo nelle profondità dell'anima, arrivano dritte al cuore, fanno riflettere, aiutano a guardare il mondo che ci circonda con occhi ben disposti e pieni di speranza, certi che, finché qualcuno scriverà di poesia, non tutto sarà perduto. Ho avuto poche volte l'opportunità di citare il detto che "Poeti si nasce", perché se è pur vero che in tanti siamo capaci di scrivere, è altrettanto vero che trasformare i nostri pensieri, le nostre ansie, i nostri dolori, le nostre passioni, le nostre gioie, in poesia, non è da tutti: è un privilegio che è riservato a pochi: Marco è tra questi fortunati, capace di aprire all'esterno il suo cuore, di vincere il pudore e la timidezza che pervade ciascuno di noi, è capace di mostrare i propri sentimenti senza paura, di spogliarsi di quella riservatezza che di norma ci costringe a nascondere il nostro io agli altri. Ci sono contenuti che sono punti di forza di questo libro e sicuramente della personalità dell'autore, per i quali devo complimentarmi e invitare alla lettura della raccolta; si percepisce un'anima piena di vita, di stupore e di volontà a comunicare e a esprimersi nell'arte poetica, nella scrittura.
(Luisa Debenedetti)

Citazioni da questo libro:
"Eppur io,
con l'iridi bagnate di tristezza,
ancor ti penso.
E attendo con impazienza,
di doler nuovamente dell'amor tuo."
(da Ancor ti penso)

"S'anche velen tu fossi, ti berrei,
perché meglio d'aria morir di te,
che viver di tua sete.
(da Bella)

"Come un girasole
in un giorno di pioggia."
(Girasole)

"Sono i sogni della gente
che colorano l'esistenza."
(da Sogno a colori)



POTREBBE INTERESSARTI ANCHE





Il libro consigliato

Il libro consigliato

Iscriviti alla Newsletter...

newsletter ...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.

Iscriviti qui!

Cerchi un libro?

Inserisci il titolo, parte del titolo o il nome dell'autore:



Norme sulla privacy