Logo Libri e Recensioni

Iscriviti alla Newsletter per ricevere GRATIS i nostri aggiornamenti.


Il bambino che disegnava le ombre
di Oriana Ramunno

  • Acquista questo libro su laFeltrinelli.it
  • Acquista questo libro su Ibs.it
  • Acquista questo libro su Mondadoristore.it
  • Acquista questo libro su Libraccio.it
  • Acquista questo libro su Amazon.it

    Casa Editrice: Rizzoli - 384 pagine
    Formati disponibili: cartaceo e ebook




  • Genere: Gialli

    Trama:
    Quando Hugo Fischer arriva ad Auschwitz è il 23 dicembre del 1943, nevica e il Blocco 10 appare più spettrale del solito. Lui è l'investigatore di punta della Kriminalpolizei e nasconde un segreto che lo rende dipendente dalla morfina. E' stato chiamato nel campo per scoprire chi ha assassinato Sigismud Braun, un pediatra che lavorava a stretto contatto con Josef Mengele durante i suoi esperimenti con i gemelli, ma non ha idea di quello che sta per affrontare. A Berlino infatti si sa ben poco di quello che succede nei campi di concentramento e lui non è pronto a fare i conti con gli orrori che vengono perpetrati oltre il filo spinato. Dalla soluzione del caso dipende la sua carriera, forse anche la sua vita, e Fischer si ritroverà a vedersela con militari e medici nazisti, un'umanità crudele e deviata, ma anche con alcuni prigionieri che continuano a resistere. Tra loro c'è Gioele, un bambino ebreo dagli occhi così particolari da avere attirato l'attenzione di Mengele. E' stato lui a trovare il cadavere del dottor Braun e a tratteggiare la scena del delitto grazie alle sue sorprendenti abilità nel disegno. Mentre tutto intorno diventa, ogni giorno di più, una discesa finale agli inferi, tra Gioele e Hugo Fischer nascerà una strana amicizia, un affetto insolito in quel luogo dell'orrore, e proprio per questo ancora più prezioso.

    Recensione:
    Oriana Ramunno con il suo "Il bambino che disegnava le ombre" ci accompagna nel luogo dove la morte ha vinto la sua battaglia contro la vita, dove il dolore e la paura hanno preso posto nella luminosità degli occhi di un essere umano, dove donne, uomini e bambini sono diventati ombre di loro stessi.
    Questo romanzo non è solo il racconto di uno dei momenti più tristi e atroci dell'umanità. L'autrice ci porta all'interno di questo maledetto luogo. Ci aiuta a capire e a vivere con le sue parole quel mondo oscuro, che si annida nell'essere umano. Ci racconta questa storia attraverso la visione dei personaggi, mediante delle immagini crude, dolorose e che noi stessi dobbiamo obbligarci a guardare con occhi spalancati, perché solo così non smetteremo di raccontare tutto questo nel futuro. Solo tenendo gli occhi aperti è possibile avvicinarci a comprendere il male.
    Ma la bravura di questa autrice non è solo il narrare basandosi su documenti e testimonianze. Il romanzo ruota attorno a un omicidio, che colpisce proprio quel luogo che ha racchiuso dentro di sé, nel silenzio delle sue mura, la morte.
    Impariamo a conoscere aspetti particolari di Auschwitz e Birkenau, nella vita quotidiana, in ogni singolo fotogramma, che solo una scrittura così attenta e coinvolgente, è in grado di mostrare al lettore.
    Un bambino e un criminologo ci abbracciano e ci conducono in un'indagine complessa, dove i personaggi non si aprono alle emozioni, i silenzi allontanano i protagonisti anche quando tutto sembra perfettamente organizzato, proprio quando la macchina della morte si muove impetuosa.
    Un ritmo importante si respira in questo romanzo, la tensione è crescente e non abbandona il lettore, trascinandolo con una straordinaria forza fino all'ultima pagina.
    Una storia interessate, un giallo ben costruito in tutti i suoi aspetti fondamentali, una scrittura che non si può dimenticare.
    (Barbara Galimberti)

    Citazioni da questo libro:
    Il suo sangue si allargò lento e la neve se lo bevve tutto, mescolandolo alla cenere.



    POTREBBE INTERESSARTI ANCHE





    Il libro consigliato

    Il libro consigliato

    Iscriviti alla Newsletter...

    newsletter ...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.

    Iscriviti qui!

    Cerchi un libro?

    Inserisci il titolo, parte del titolo o il nome dell'autore:



    Norme sulla privacy