Logo Libri e Recensioni

Iscriviti alla Newsletter per ricevere GRATIS i nostri aggiornamenti.


I gatti rinascimentali
di Robert G. Seal
Illustrazioni a cura di: Gabriella Pezzani

  • Acquista questo libro su Ibs.it
  • Acquista questo libro su Mondadoristore.it
  • Acquista questo libro su Libraccio.it
  • Acquista questo libro su Amazon.it

    Casa Editrice: Milena Edizioni - 36 pagine
    Formati disponibili: cartaceo




  • Genere: Per bambini

    Trama:
    Nella maestosa Firenze rinascimentale si aggira un astuto ladro mascherato dai gusti molto ricercati. Quando sparisce il prezioso collare di Furenzo de' Medici, gli Investigatti, capitanati dal geniale felino Tinzi, si mettono immediatamente sulle sue tracce. Riusciranno a scoprire chi si nasconde dietro la maschera dell'inafferrabile Furfantis, prima che colpisca di nuovo? Segui le ricerche di Tinzi e dei suoi amici pelosi e scopri se sei più veloce di lui a trovare il colpevole!
    Età di lettura: da 6 anni.

    Recensione:
    Una storia avvincente, una trama gialla trasposta in una Firenze felina che incanterà bambini e adulti, "I gatti rinascimentali" è un libro racchiuso in una cornice di pregio, una copertina rigida, grande e curata, che lo conserverà a lungo.
    I bellissimi disegni a tutta pagina, colorati, tondeggianti, dettagliati, di Gabriella Pezzani fanno da complemento alle parole di Robert Seal, riuscendo a spiccare e a ritagliarsi una parte da protagonisti.
    La scrittura è semplice ma accattivante, possiede ritmo e struttura per regalare alla storia tutto il dinamismo che richiede. Non solo: i caratteri grandi e resi in stampatello maiuscolo sono perfetti per chi è alle prese con le prime letture autonome. I personaggi sono tanti e, grazie al supporto dei disegni, sono caratterizzati alla perfezione e facilissimi da riconoscere, distinguere e ricordare. Nel susseguirsi della storia facciamo la conoscenza con le figure che hanno fatto di Firenze la grande città dall'importante passato che è, altri invece ci vengono ricordati con simpatiche storpiature che li trasformano in gatti, rendendoli, così, parte integrante del caso.
    L'indagine è vivace e davvero intrigante da seguire. Un furto e via, si iniziano ad analizzare gli indizi, in quella che si dimostra essere una catena da comprendere e scoprire, un filo di Arianna che porterà al colpevole. Un frammento di tessuto condurrà ad un interrogatorio, ad un secondo e così via, alla caccia del pezzo rivelatore. Non solo bisognerà porre attenzione alle parole, ma anche ai disegni, dove si cela l'immagine che renderà tutto chiaro. Un bel modo di rendere partecipi attivamente anche i bambini che non sanno ancora leggere, ma hanno sicuramente occhi curiosi in grado di scovare il più nascosto dei dettagli. Questa miscela di parole che completano i disegni, e viceversa, offre la possibilità di una lettura più lenta, di una immersione partecipe nella trama. Lette le frasi si potranno esplorare le immagini o, al contrario, partire dai colori che catturano l'occhio per poi scendere nel mondo dello scritto. Piacerà ai piccoli "I gatti rinascimentali", ma anche ai grandi che si troveranno con naturalezza coinvolti nell'avventura, per un momento di condivisione totale e di sicura soddisfazione per le parti in causa.
    Un movente racchiuso tra le pagine della storia, per un'avventura investigativa fresca e brillante, condotta da un trio di amici speciali.
    Assolutamente consigliato dai 6 anni se sai leggere, da ancora prima con mamma e papà, fino a nessun limite!
    (Tatiana Vanini)



    POTREBBE INTERESSARTI ANCHE





    Il libro consigliato

    Il libro consigliato

    Iscriviti alla Newsletter...

    newsletter ...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.

    Iscriviti qui!

    Cerchi un libro?

    Inserisci il titolo, parte del titolo o il nome dell'autore:



    Norme sulla privacy