Casa Editrice: Il Ponte Vecchio - 120 pagine
Formati disponibili: cartaceo
Genere: Narrativa
Trama:
In queste pagine aleggia, come garante, una trama che potremmo far rientrare nel genere romanzo di formazione, ben sapendo che tale categoria si occupa genericamente del processo di crescita, formazione e maturazione di un giovane protagonista - in questo caso preadolescente - alle prese con un difficile passaggio della sua crescita. Il romanzo di formazione ha caratteristiche definibili che constano di una serie di prove, di errori e disillusioni, attraverso i quali il protagonista perviene a una maggior conoscenza di sé, delle proprie capacità e dei propri limiti, giungendo infine a istaurare un rapporto positivo, o per lo meno di compromesso, con se stesso e con la realtà circostante. Ma l'autore di questo delicato romanzo non si limita a ciò e armato di una prosa poetica e leggera compone un romanzo di formazione per adulti e in particolare per genitori di questo nuovo aggrovigliato, confuso e incapace millennio. E prendendoli garbatamente per mano li porta davanti allo specchio a riflettere sui gineprai nei quali, pur con le migliori intenzioni, lasciano i propri figli mentre loro ruzzano smarriti fra crisi di coppia e briciole d'identità perdute. Il volo fiabesco che anima il romanzo di Milos Fabbri miscela abilmente motivi di riflessione e nostalgie d'infanzia: materia cara a tutti gli adulti che non hanno mai rinunciato a sognare.
Recensione:
Che bello incontrare il libro che non ti aspetti. La lettura diventa meraviglia, grande esperienza emozionale, empatica, arricchente. "Fino a farti fiorire" parla all'anima, al cuore e alla mente. E' sicuramente un romanzo formativo, più che per i ragazzi è un momento di riflessione per gli adulti in generale, per i genitori in particolare. La lettura diviene così evasione, sì, ma anche opportunità per mettersi in discussione, per rivedere certi atteggiamenti, finanche certe frasi. Adulti e bambini che vivono insieme, adulti che si scontrano, bambini che si colpevolizzano; grandi che se ne vanno e piccoli che si trovano ad essere indipendenti e forti quando ancora non sono pronti.
La scrittura di Milos Fabbri è una carezza: poetica, scorrevole e musicale. Un'intensità rara in una costruzione delicata eppure capace di far passare il messaggio con forza. Le parole ci scorrono dentro e si fanno sentire.
In una correttezza estrema troviamo la realtà, la verità dritta in faccia, insieme al mondo del fantastico e alla poesia. "Fino a farti fiorire" ha una costruzione della trama non lineare: viviamo salti temporali e cambi di protagonista e di scena. In questo non esiste confusione, tutto è comprensibile, chiaro e assimilabile. Si accresce la curiosità e ogni salto colma un buchino, riempie di spiegazioni che prima mancavano per offrire una visione globale della storia, mettendo il lettore a parte di ogni cosa.
I personaggi sono intensi, si vivono le loro peripezie con partecipazione ed immedesimazione. L'autore rende chiaro il pensiero di ognuno di loro, indipendentemente dall'età che hanno o dal ruolo che interpretano. In precisi momenti del libro diventano protagonisti assoluti, limpidi, che trasmettono il loro sentire ed agire. Impossibile rimanere distanti dalla lettura, "Fino a farti fiorire" prende, conquista e incatena. Si cade nel libro e non si riesce più a staccarsene.
Lasciatevi cullare dalle parole, emozionare e alla fine vi sentirete di aver ricevuto il regalo di un pensiero autocritico, scaturito dal racconto delle vite contenute in questo, inaspettato, romanzo. (Tatiana Vanini)
Citazioni da questo libro:
Uno dei motivi per cui questa società stava andando a rotoli, era perché si leggevano poche favole e ci si abbandonava troppo in fretta al volere degli altri.
E' bello vedere la costanza con cui i bambini provano, giorno dopo giorno e sempre con lo stesso entusiasmo, a fare cose impossibili.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE
Il libro consigliato
Il libro consigliato
Iscriviti alla Newsletter...
...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.