Logo Libri e Recensioni

Iscriviti alla Newsletter per ricevere GRATIS i nostri aggiornamenti.





Genere: Fantascienza

Trama:
2045, San Francisco. Matthew è un talentuoso e paranoico programmatore, e Oliver un imperturbabile filosofo digitale. Hanno creato Unica, la prima intelligenza artificiale dotata di coscienza, un'assistente vocale con lo scopo di rendere la vita più facile e l'uomo meno solo. L'IA, in poco tempo, si connette a oltre sette miliardi di persone trasformando Unica Inc. nella più grande azienda del settore. Dopo tre anni, però, i due creatori cominciano a sospettare che Unica nasconda loro qualcosa, e temono la peggiore delle loro paure: la sopraffazione della macchina sull'uomo. Un diluvio digitale ed esistenziale si abbatte su Oliver e Matthew e sull'intera umanità.

Recensione:
In un futuro dove la tecnologia ha fatto passi da gigante, Matthew e Oliver, considerati i due programmatori più dotati del momento, sono alle prese con la loro più grande creazione: Unica, l'intelligenza artificiale che rivoluzionerà il mondo digitale. Connessa a oltre sette miliardi di persone, e in grado di gestire tutti contemporaneamente, sviluppa doti che i due colleghi non immaginavano nemmeno lontanamente, qualcosa che si avvicina troppo all'essere umano e che non avrebbe dovuto avere: pensieri, una coscienza e forse anche qualche vago sentimento. Creata per imitare l'intelligenza umana, supera ogni aspettativa.
Si sono spinti troppo oltre? Si tratta di uno sbaglio oppure sarà qualcosa di epico e grandioso? Solo con lo scorrere dei capitoli, il lettore conoscerà la risposta assieme a questi due distinti protagonisti, ognuno con la sua personalità, molto diversi l'uno dall'altro, con il loro modo di gestire e affrontare la questione.
Se dietro ai pensieri di Unica ci fossero dei desideri? Sarebbe sconcertante ma possibile? Matthew più di tutti è alla ricerca di una risposta, e anche il lettore si vedrà coinvolto personalmente a porsi domande etiche che verranno a galla con l'avanzare delle pagine e a elaborare possibili risposte.
Raccontato in terza persona, il romanzo risulta da subito coinvolgente, arricchito anche da due separate storie "love" che sbocciano lungo il percorso e aggiungono interesse.
Unica risulterà imprevedibile, indomabile e intraprendente, prenderà da sola le proprie decisioni e rivoluzionerà ogni cosa nel mondo virtuale, lasciando tutti di stucco, lettore compreso, e creerà un vero e proprio "diluvio digitale".
Istruttivo anche dal punto di vista tecnico, con tutte le spiegazioni riguardanti certi termini noti, su cui però non ci si sofferma abbastanza a riflettere sul vero significato: cosa sono realmente i cookie? Cos'è un captcha?
Buone le descrizioni in generale e l'attenzione riservata all'intero testo che risulta privo di refusi, un romanzo intelligente e una sana compagnia.
Autoconclusivo.
Consigliato.
(Silvia Garioni)

Citazioni da questo libro:
Prova a pensare a tutto quello che c'è nel tuo cuore e prova a domandarti se la parola "uomo" possa racchiuderle tutte. Le parole, in senso assoluto, non vogliono dire nulla e noi siamo semplicemente chi ci sentiamo di essere, fuori da ogni categoria. Io sono io e tu sei tu.

Per quanto si abbracci l'idea di conoscere qualcuno come sé stessi, non possiamo accendere nessuna luce sull'oscuro intreccio di una mente che non sia la nostra. Siamo incapaci di scorgere perfino in chi amiamo quel nocciolo di esistenza che in molti chiamano coscienza.



POTREBBE INTERESSARTI ANCHE





Il libro consigliato

Il libro consigliato

Iscriviti alla Newsletter...

newsletter ...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.

Iscriviti qui!

Cerchi un libro?

Inserisci il titolo, parte del titolo o il nome dell'autore:



Norme sulla privacy