Casa Editrice: Pubblicazione indipendente - 100 pagine
Formati disponibili: cartaceo e ebook
Genere: Per bambini
Trama:
Un sussidiario studiato come un racconto illustrato che rende comprensibili i concetti di distanza, tempo, velocità, temperatura ecc. ai ragazzi di quarta elementare attraverso domande e aneddoti semplici e spiritosi.
Una serie di box esplicativi fungono da sommario per riassumere i concetti e gli esercizi (con relative soluzioni) al termine di ogni capitolo aiutano i ragazzi a passare dalla teoria alla pratica.
Recensione:
Un libro che fonde didattica e narrativa in un bilanciamento intrigante, "Crescere imparando: Romeo e le unità di misura" si rivolge ai bambini che stanno per affrontare la quarta elementare o che questa classe la stanno seguendo.
Alceste Bolzan mette nell'opera tutta la sua evidente competenza, impostando una lettura scorrevole, chiara, piena di ritmo. Gli argomenti matematici sono proposti con una logica in crescendo, dalle basi a salire, incastonandoli nella vita tramite la storia e le applicazioni pratiche. Un ottimo metodo, a mio avviso. I bambini possono comprendere da dove vengono le unità di misura, scoprendone i cambiamenti attraverso le epoche, esplorandone le applicazioni pratiche a rendere migliore la quotidianità. I numeri non sono più meri simboli astratti scritti su un foglio, ma un qualcosa di tangibile, capaci di esserci di aiuto nelle svariate attività della vita. Matematica sì, ma in un percorso multi disciplinare che la rende vicina e comprensibile.
La narrazione è un percorso che dura un'estate e non è uno scambio insegnate/alunno, ma un più confortevole genitore/figlio. Ecco quindi lo spunto che parte dalla scuola, ma coinvolge in modo attivo e proficuo la famiglia, per una condivisione che mostra ai ragazzi come la loro educazione sia compito di tutti gli adulti che li circondano, non a compartimenti divisi.
Dinamiche, le spiegazioni avvengono in un dialogo attivo tra Romeo e suo padre, con le tante domande del bambino che sono naturali, spontanee, veicolate all'argomento in oggetto, che suscitano curiosità ed interesse. Al termine di ogni capitolo si trova uno specchietto riassuntivo, che mette in luce i fondamenti e alcuni semplici esercizi per verificare l'assorbimento delle nozioni, con le risposte al termine dello scritto.
Breve, ma incisivo e focalizzato, "Crescere imparando: Romeo e le unità di misura" è un libro amico, utilissimo, che può rappresentare un momento di condivisione senza stress e senza ansia tra genitori e figli. I bambini ne troveranno giovamento per la scuola, i genitori ripasseranno e si riscopriranno alunni divertiti e divertenti. Si cresce, si impara e si sta insieme: cosa si può chiedere di più?
Consigliato.
(Tatiana Vanini)
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE
Il libro consigliato
Il libro consigliato
Iscriviti alla Newsletter...
...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.