Casa Editrice: Youcanprint - 168 pagine
Formati disponibili: cartaceo, ebook e audiolibro
Genere: Manuali
Trama:
In un mondo che cambia vorticosamente, spesso siamo noi a rendere le cose ancora più difficili complicandole con la nostra negatività, con scuse e falsi problemi, rinunciando a cambiare i nostri pensieri, le nostre abitudini limitanti e malsane che, se da un lato ci danno sicurezza, dall'altro sono fonte di frustrazione, tristezza e insoddisfazione. L'autore, che attraverso la lettura di molti libri è riuscito a migliorare la propria vita, ha deciso di scrivere questo manuale di crescita personale e spirituale passando attraverso le opere di vari autori con lo scopo di aiutare tutti, compreso sé stesso, a crescere e a trovare il naturale stato di benessere che è per tutti un diritto di nascita. La vera felicità può essere raggiunta quando smettiamo di lamentarci e di giudicare. Quando impariamo a perdonare e ad apprezzare quanto c'è di positivo dentro e fuori di noi, quando facciamo posto alla presenza di Dio nella nostra vita e ascoltiamo la guida spirituale che è in noi, pronta a trasformare la nostra esistenza in una esperienza straordinaria. Una vasta bibliografia e molte note incoraggiano il lettore a fare le proprie ricerche e i propri approfondimenti.
Recensione:
Un percorso di crescita di personale che si fonde con il genere saggistico dei manuali di auto-aiuto. Questo è "Tutto ciò di cui ho bisogno è già dentro di me", un'opera che ha lo scopo di aiutare chiunque a intraprendere un cammino verso una ritrovata serenità e magari raggiungere la felicità.
La scrittura di Claudio Mario Cherubini è scorrevole, possiede un buon ritmo che regala una lettura veloce, ma non scevra di riflessioni, anzi. Questo libro porta naturalmente al pensiero, all'interrogazione su noi stessi, sul nostro modo di rapportarci con l'esterno, fino a farci meditare sul mondo e sulla società.
Nel testo, non abbiamo solo l'univoca voce dell'autore, ma troviamo inseriti nei capitoli, in modo coerente, vari apporti esterni dati da aforismi, racconti e favole, contributi dal cinema e non manca neppure l'aspetto filosofico e religioso. Tutto questo è frutto di tanta informazione fatta da chi scrive, ricerca e passione visibile e condivisibile e, nel lettore, scaturisce curiosità, voglia di soffermarsi e approfondire, possibile grazie all'accurata bibliografia che correda l'opera.
Il sapore dello scritto è corale, universale, per un messaggio che è facile fare nostro, perché muove inquietudini e ricerche che, ne sono certa, si sono già affacciate nella vita di ognuno. "Tutto ciò di cui ho bisogno è già dentro di me" parla di mutamento e dice forte e chiaro che nessun cambiamento è possibile, se non parte da dentro di noi, dalle nostre risorse, con un impegno in prima persona che nessuno può fare al nostro posto. Certo è che in questo cammino possiamo essere supportati e questo libro offre un strumento in tal senso.
Ho trovato piacevole la lettura di questo testo, perché esce dagli schemi delle opere classiche del genere, stimola l'interesse e quindi penso possa trovare il consenso anche di chi non trova naturale stimolo alla lettura di libri simili. Aiuta a cambiare? Non lo so, ma di certo è formativo e istruttivo.
(Tatiana Vanini)
Citazioni da questo libro:
Non permettere a nulla e a nessuno di attenuare la tua passione, di farti dubitare delle tue possibilità.