Logo Libri e Recensioni

Iscriviti alla Newsletter per ricevere GRATIS i nostri aggiornamenti.


Traduzioni Violate
di Marisa Rituccia Tumia

  • Trovi questo libro su Amazon.it

    Casa Editrice: Indipendente - 372 pagine
    Formati disponibili: cartaceo e ebook




  • Genere: Narrativa

    Trama:
    TRADUZIONI VIOLATE è un romanzo che fa pensare, uno spiraglio sulla società di un piccolo borgo della Sicilia, dove la protagonista racconta la sua vita e quella dei suoi familiari e conoscenti, prima con gli occhi di bambina e poi di adulta, trasmettendo le consuetudini e gli usi, non sempre condivisi, ai quali una "fimmina" deve adeguarsi nel suo percorso di vita. E' un romanzo "vero" che vi farà sorridere, riflettere e commuovere, dove vi sentirete parte di questo mondo apparentemente lontano ma incredibilmente attuale.

    Recensione:
    Marisa Rituccia Tumia, con il suo ultimo romanzo Traduzioni violate, accompagna il lettore, attraverso gli occhi della protagonista, nel racconto della quotidianità, nella narrazione della vita tinteggiata dalle sue fragilità e dal senso di speranza.
    Traduzioni Violate è una ricca e particolare storia, che si sviluppa nelle diverse età della voce femminile che le narra con sentimento e passione, è un racconto che si espande nei diversi piani temporali, dando quella giusta continuità capace di portare il lettore a seguire con curiosità le rievocazioni della protagonista. Ma la narrazione, anche se in alcuni tratti mostra dei caratteri elencativi, non è solo focalizzata nella storia di Luigia, in realtà la trama accoglie diversi sguardi, vari oratori che raccontano ciò che la vita offre.
    Il romanzo, che risulta da subito leggero nello stile assunto dall'autrice e interessante per il significato espresso, è caratterizzato da intarsi dialettali, che regalano quel senso di abitudine e di familiarità, arricchendo così la stessa struttura narrativa.
    La scrittura dell'autrice risulta gradevole, i toni sono pungenti in alcuni tratti, e più docili in altri; la tecnica narrativa è ben costruita, grazie all'intrigante alternanza tra il repentino susseguirsi degli avvenimenti narrati e le pause di riflessione dei personaggi, che stimolano lo stesso lettore a riflettere sulle radicate abitudini della vita, questo anche grazie al racconto in prima persona che permette un maggior coinvolgimento.
    Un altro aspetto capace di attirare l'attenzione del lettore sono le ricche immagini descritte dall'autrice, grazie all'uso di dialoghi così vivi e intensi da permettere al lettore di immergersi nella profondità delle relazioni umane narrate.
    Per concludere, Traduzione violate risulta un romanzo piacevole e distensivo, un libro che permette al lettore di pensare a come la società di ieri e di oggi sia cambiata, ma allo stesso tempo porta anche a riflettere su quelle consolidate tradizioni che non sempre rispecchiano il nostro progresso.
    (Barbara Galimberti)

    Citazioni da questo libro:
    [...] io mi sentivo così, ero il frutto preferito ma con la buccia piena di spine...



    POTREBBE INTERESSARTI ANCHE





    Il libro consigliato

    Il libro consigliato

    Iscriviti alla Newsletter...

    newsletter ...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.

    Iscriviti qui!

    Cerchi un libro?

    Inserisci il titolo, parte del titolo o il nome dell'autore:



    Norme sulla privacy