Casa Editrice: Robin - 88 pagine
Formati disponibili: cartaceo
Genere: Narrativa
Trama:
Il racconto, in forma di diario, è un viaggio nella vita di una ragazza lavoratrice che scopre di essere incinta: dalla sensazione di inadeguatezza, attraverso le difficoltà per far conciliare carriera e famiglia, alla scoperta che ogni donna è una "superwoman".
Recensione:
Un libro snello, un diario che ci regala l'esperienza di Francesca, dalla scoperta di essere incinta fino al parto, lungo tutto il periodo della gravidanza.
"Superwoman" è uno scritto per tutte le donne che si trovano a vivere la stessa avventura, ma anche per gli uomini, i compagni che stanno per diventare padri, o che già lo sono, per scoprire il lato femminile e non solo.
La scrittura è dinamica e scorrevole. Ogni capitoletto è una data dove accade qualcosa, si costruisce mattone dopo mattone un cambiamento, un'evoluzione che cambia nel profondo.
L'autrice scrive in modo genuino, vero e sincero. I suoi dubbi, i pensieri sull'essere pronta o meno, il sentirsi inadeguata al ruolo che si andrà a ricoprire e i dilemmi su cosa accadrà al suo lavoro.
Leggere "Superwoman" non è solo evasione in una trama di vita accattivante e piacevole, ma è condivisione: per le donne è naturale accostarsi al sentire della protagonista. Le sue domande sono quelle che ognuna di noi, durante i nove mesi, si fa. E' bello riscoprirsi in lei se si è in attesa, seguirla proprio passo passo; se si è mamme da un po' si ritrova quell'altalena tra felicità e timore, e si ricorda.
Con brio si seguono le giornate, gli incontri, si sorride con l'autrice, si risponde istintivamente alle domande, si annuisce. Ci si interroga sulla posizione della società di fronte alla maternità, si riconosce che c'è tanto da fare e, con rammarico, possiamo ancora una volta renderci conto che sull'argomento tante sono le parole e pochi i fatti.
Diventare genitori è una sfida, ma anche una gioia, una grande emozione, da vivere al meglio.
Il messaggio di "Superwoman" è tranquillizzante e positivo: non importa quante siano le difficoltà che ci si pareranno davanti e le decisioni che si dovranno perdere, ce la si fa! Respirare e andare avanti, con gioia, a testa alta, perché ogni donna è un'eroina, e lo dimostra ogni giorno della propria vita. "Superwoman" è il diario di un'evoluzione: la maternità arricchisce, non toglie, ma dona tanto e tutto si può conciliare.
(Tatiana Vanini)
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE
Il libro consigliato
Il libro consigliato
Iscriviti alla Newsletter...
...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.