Casa Editrice: Dialoghi - 94 pagine
Formati disponibili: cartaceo
Genere: Narrativa
Trama:
Accade che la vita ci conduca su strade che mai avremmo immaginato, che ci portano lontano da noi stessi e ci fanno perdere il senso di ciò che stiamo affrontando. Eppure a volte basta davvero poco per cambiare il corso delle cose. I personaggi di questi racconti vivono esistenze che non sono le loro, trascinati dal passato o da situazioni nelle quali non si riconoscono più. Questo finché non incontrano qualcosa sul loro cammino, qualcosa che non si aspettavano e che risveglia dentro una nuova luce. Da quel momento nulla è più come prima, ogni cosa appare diversa. Questo libro è per tutti coloro che hanno voglia di ricominciare a sognare, a credere, a vivere davvero.
Recensione: "Storie per sognatori" è una raccolta di racconti profondi, che contengono al loro interno la vita, i dolori e, in mezzo a questi, un messaggio bellissimo.
Irene Giancaterino ha una penna netta e immediata. In breve tempo presenta i suoi personaggi, l'ambiente che li circonda e cosa li contraddistingue. Sempre chiara, scorrevole, entra con naturalezza in connessione col lettore, lo incuriosisce e lo invita a proseguire. Con quest'opera è al suo esordio, eppure c'è tanta maturità nei racconti qui raccolti, frutto di una mente aperta verso gli altri.
Non mi sono stupita nel leggere, nella breve biografia, che l'autrice è laureata in Psicologia, si percepisce la sua professionalità e competenza in queste pagine, insieme a un'umanità attenta e spiccata, accogliente come lo sono i racconti che andrete a scoprire. "Storie per sognatori" ha un sottotitolo: "Racconti che cambiano la vita". Un insieme perfetto per descrive il contenuto dell'opera. Le dieci trame ci presentano diversi personaggi che, per un modo o per l'altro, hanno una vita molto più complessa e problematica di ciò che può apparire a uno sguardo frettoloso e distratto. C'è qualcosa in loro che non va, una disconnessione tra mente e cuore, insoddisfazioni, manie di controllo, dolori non elaborati. Ad un tratto un imprevisto ed ecco la svolta, la possibilità di cambiare, di inseguire un cambiamento, per cambiare in meglio.
In questo si dimostra perfetta anche l'immagine scelta per la copertina, per un progetto a tutto tondo.
Mentre ci perdiamo in racconti brevi, ma intriganti, ci specchiamo nei personaggi. Facile che in varie parti della nostro cammino siamo stati un po' come uno o l'altro dei personaggi, l'empatia si accende e la loro storia si specchia nella nostra.
Impariamo una lezione preziosa: spesso non siamo consapevoli di avere un problema o un malessere, ma non solo, gli imprevisti, che all'inizio creano disagio, preoccupazione o fanno arrabbiare, perché costringono a deviare dalla nostra confortevole routine, non sono dei mali, ma delle opportunità da cogliere.
L'autrice ci mostra la bellezza intorno a noi e le infinite possibilità che si nascondono nella semplicità. O meglio, non si nasconde proprio nulla, siamo noi che a volte non riusciamo a vedere oltre il tunnel nel quale ci siamo inconsapevolmente infilati. "Storie per sognatori" è un'opera che potete iniziare per evasione, leggere per un momento di leggerezza. Cominciate così. Il messaggio passerà direttamente nella vostra coscienza e, chissà, potrà essere proprio l'imprevisto che vi farà "ricominciare a sognare, a credere, a vivere davvero."
(Tatiana Vanini)
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE
Il libro consigliato
Il libro consigliato
Iscriviti alla Newsletter...
...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.