Casa Editrice: EdiGiò - 42 pagine
Formati disponibili: cartaceo
Genere: Per bambini
Trama:
Che brutta cosa il bullismo! Se vediamo che un bambino ne è vittima dobbiamo subito parlarne a scuola e a casa, solo così è possibile fermare i bulli. Ma per fortuna ci sono anche degli amici che sanno cosa fare, e allora ogni cosa diventa più facile, perfino dare una lezioncina a tre bullazzi da strapazzo. Proprio come accade in questa storia, che ha per protagonista Sem, un magico semaforo amico dei bambini, che riesce ad aiutare un bimbo preso in mezzo da tre brutti bulli, anzi, bullazzi!
Età di lettura: da 7 anni.
Sem e la grande nevicata
di Ugo Mauthe
Illustrazioni a cura di: Elena Spada
Casa Editrice: EdiGiò - 42 pagine
Formati disponibili: cartaceo
Genere: Per bambini
Trama:
C'è sempre un modo per aiutare chi ha bisogno! Aiutare gli altri è una cosa bellissima. Forse la più bella fra tutte quelle che possiamo fare. E quando gli altri sono soli, deboli e indifesi, il nostro aiuto è ancora più prezioso. In questa nuova avventura, Sem, il magico semaforo che aiuta i bambini, si trova in mezzo a una grande nevicata. Nella tempesta di fiocchi si accorge che Mugambi, il bimbo nigeriano che vende fazzoletti all'incrocio, è quasi sepolto dalla neve e rischia di morire assiderato. L'ha visto solo lui e solo lui può salvarlo, ci riuscirà usando con intelligenza le sue luci colorate.
Età di lettura: da 7 anni.
Recensione:
La serie di libri con protagonista il semaforo Sem è colorata, divertente e formativa, perfetta per i bambini dai 4 anni.
L'autore Ugo Mauthe ha grande attenzione per i giovani lettori, scrive infatti le sue storie in stampato maiuscolo, il primo carattere con cui ci si confronta, che è semplice e immediato. Coadiuvato dai bellissimi disegni a tutta pagina, a opera di Elena Spada, costruisce dei libri amici, dove ci si diverte imparando.
La scrittura ha un ritmo dinamico. A volte apprezziamo la vicinanza con la filastrocca, pur non utilizzando le rime, se non in qualche raro caso, più per eccezioni lessicali che veri intenti. Sempre chiara, si pregia anche di alcuni strapazzamenti divertenti per poche parole, come bulli che diventa bullazzi, oppure dove un pensiero borbottante si reinventa in un borbo pensiero, termini amici, simpatici e fanciulleschi. Una penna coinvolgente per portare ai giovani lettori temi importanti.
Trovo accattivante l'idea di scrivere libri intorno a un personaggio principale che è un oggetto, un semaforo per la precisione, un qualcosa che i bambini conoscono e con cui hanno familiarità. Mauthe lo umanizza, gli dona pensieri e intenzioni, lo rende consapevole di se stesso e attento al mondo circostante. In questo modo accende la fantasia dei bambini e, senza spiegazioni, fa sì che girando per la strade porgano naturale attenzione ai semafori, alle loro luci, al loro fondamentale compito di regolamentazione e protezione, avvicinando al corretto comportamento civico.
In "Sem e la grande nevicata", allo stampato maiuscolo si accosta quello minuscolo, usato solo per i pensieri di Sem, per dare un assaggio di un diverso alfabeto e preparare al suo utilizzo in futuro.
Accostiamo il tema dell'immigrazione, con le difficoltà di lingua, il rapportarsi a chi ha una pelle di colore differente e può generare sgomento, diffidenza o prese in giro, anche se sono propensa a credere che i bambini, se dipendesse da loro, non ci farebbero caso più di tanto, accettando la diversità come un dato di fatto e passando oltre, se non fosse per il condizionamento diretto o indiretto degli adulti. Viviamo i generosi sorrisi che nascondono la solitudine e la difficoltà, il tutto in un linguaggio adatto all'età alla quale l'opera è rivolta. Sarà Sem il semaforo ad accorgersi di un bambino da salvare nella grande nevicata, trovando un modo vero e intelligente per comunicare e chiedere aiuto, per il doppio valore dell'attenzione sociale e della formazione sul modo di comunicare utilizzando l'alfabeto Morse.
In "Sem strapazza i bullazzi" lo dice il titolo stesso cosa affronterà il libro. I prepotenti e le loro vittime. Qui esploriamo l'impotenza e la prevaricazione, l'indifferenza e l'attenzione, l'aiuto che trasforma le lacrime in sorrisi, sempre con un'espressività adatta ai bambini.
Ancora una volta sarà Sem ad essere decisivo, a salvare la situazione, utilizzando semplicemente le sue luci, come se avesse un super potere!
Nelle avventure di Sem i disegni ci accompagnano sempre, coi loro tratti nitidi, semplici e immediati, che risultano simpatici e riconoscibili. Linee morbide mescolate ad altre nette, simili all'essenzialità del disegno infantile, unite a colori vivaci per attirare l'attenzione, come la modalità di scrivere SEM coi colori delle luci semaforiche.
Coi libri di Sem ci si diverte e si impara, dopo aver letto le sue storie faremo tutti molta più attenzione alle luci dei semafori, perché si sa, hanno sempre qualcosa di importante da dirci!
(Tatiana Vanini)
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE
Il libro consigliato
Il libro consigliato
Iscriviti alla Newsletter...
...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.