Casa Editrice: Edizioni Amarganta - 148 pagine
Formati disponibili: cartaceo
Genere: Poesia
Presentazione:
Le poesie che compongono la silloge Ritmo binario conducono lungo un percorso di rappresentazione del mondo interiore i cui moti sono dominati dal sogno e dal simbolo: metafore, analogie e sinestesie. Un percorso catartico, di liberazione in una realtà sommersa e dominata dalla paura. In Ritmo binario vi sono mirati richiami al Simbolismo e convivenza e rivolta di accettazione nel tentativo di coesistere tra realtà e immaginazione, tra rabbia e rassegnazione, tra abbandoni e rinunce, tra cadute e risalite, tra colpa e vergogna, tra falsità e verità, tra tradimenti e trionfo dell'amore.
Sono versi evocativi e simbolici fondati su intuizioni, emozioni e sensazioni sia visive che uditive da cui sgorgano i molteplici significati della vita, istanze psicologiche di una mente che crea e supera il dolore, fino all'approdo a un sentimento di stupore e meraviglia dell'esistere.
Note sull'autrice:
Maria Franzè è nata in Calabria, a Vibo Valentia. Attualmente vive a Roma, dove si è laureata in Lettere presso L'Università "La Sapienza". Lavora nell'editoria dal 2000. Ha collaborato con varie riviste online. Ha scritto e pubblicato libri di narrativa, racconti, poesie, fiabe, recensioni letterarie e articoli di attualità. Le sue ultime pubblicazioni sono Ritmo binario (Amarganta edizioni 2023) Era Elia (Pav edizioni 2022) Anita (Masciulli edizioni 2021) Qualcosa di noi (Masciulli edizioni 2019) e Le donne, i bambini e la guerra (GM Press editore 2018) Il risveglio. La lettura e la Storia sono le sue passioni. Ha impartito lezioni di Lingua e Letteratura italiana come docente privato. Conduce laboratori di scrittura creativa per bambini, ragazzi e adulti.
Un estratto dal libro: Sei stato dalla A alla Z
Sei stato acqua
sei stato affondo.
Sei stato bacio
sei stato baratro.
Sei stato calma
sei stato caos.
Sei stato dardo
sei stato danno.
Sei stato ebbrezza
sei stato eclisse.
Sei stato fiaba
sei stato fiamma.
Sei stato gioco
sei stato guerra.
Sei stato iato
sei stato incoerenza.
Sei stato luce
sei stato lacrima.
Sei stato mare
sei stato male.
Sei stato nascita
sei stato nodo.
Sei stato onda
sei stato ombra.
Sei stato palpito
sei stato paralisi.
Sei stato quintessenza
sei stato questione.
Sei stato radice
sei stato raffica.
Sei stato sole
sei stato sale.
Sei stato tangente
sei stato termine.
Sei stato utopia
sei stato uggia.
Sei stato vita
sei stato vuoto.
Sei stato zaffiro
sei stato zefiro.