Casa Editrice: Pubblicazione inidipendente - 216 pagine
Formati disponibili: cartaceo e ebook
Genere: Amore e sentimenit
Trama:
Jamie è una giovane donna di trent'anni, o almeno così sembra dire il numero di candeline su cui ha soffiato. E' un tipo semplice, di quelli a cui piace passar inosservato, procedendo spesso a passi incerti quasi la vita affibbiata non le calzi poi così a pennello. La sua è un'opinione spesso impopolare, ma a lei non è mai piaciuto mescolarsi con la folla, così si getta a capofitto nei panni dello storico, dando a un qualsiasi uomo del passato, che a tratti coincide con la sua persona, quell'occasione di dire la propria in un panorama in cui ha sempre la parola il protagonista e mai la comparsa. Ma come spesso accade, anche la vita di una piccola cittadina può tingersi di grigio e sarà proprio lì dentro che collezionerà una sfilza di dolori, uno fra tutti il fatidico incidente, momento saliente che aprirà lo stesso racconto, e la morte prematura dell'amica. Dopo la tragica scomparsa di Mary, annegata tra le acque, il mondo sembra crollarle addosso, perdere l'unica persona che avesse mai considerato amica le apre un vuoto incolmabile ma trova comunque il coraggio d'andare avanti, spillando la ferita ancora fresca. La vita continua a scorrere col suo flusso inarrestabile, talvolta avrebbe preferito perdervisi in quella corrente, ma qualcosa la faceva desistere dal farlo, quasi una voce le dicesse che sarebbe prima o poi arrivato il momento della svolta. Finché il dramma non rovescia le sorti e quella che avrebbe dovuto essere una giornata felice si trasforma in un incubo. In un lampo l'auto finisce fuori strada, alla guida il padre che non riesce a far rispondere ai comandi il veicolo: tutto tace e una nuova realtà sembra prendere campo, quella seconda chance che stava tanto aspettando, seppur avesse scelto il modo più brutale di proporsi.
Recensione:
Un romanzo d'amore e sentimenti, che sorprende, incanta e coinvolge. "Restami vicino" da come inizia, ha un'evoluzione che non ti aspetti, regalando ore di lettura dinamica, in evoluzione, un vero cammino di miglioramento, di guarigione e consapevolezza.
Laura Saitta possiede una bella penna, sa scavare nel sentire della sua protagonista; ne rende il racconto usando la prima persona, facendo sì che ad accompagnarci nel viaggio siano le parole Jamie. Facile entrare in connessione con il sentire del soggetto principale, abbracciarne la sofferenza, stringersi a lei mentre narra i tanti dolori che hanno costellato la sua vita, comprendere la sua chiusura, il trovare rifugio tra le mura di casa, con una tazza di tè e le pagine di un libro.
La svolta nella narrazione, la prima sorpresa che suscita curiosità e dona una nota di mistero, è l'incontro casuale, un po' magico con un libro. Da qui il romanzo si accende di elementi onirici, esoterici, che sussurrano di un velo da squarciare e di una verità da rivelare. "Restami vicino" è l'incontro di due anime destinate a stare insieme, che per riuscire nel loro intento dovranno combattere, affrontare difficoltà e vincerle. Nella narrazione troviamo diversi salti temporali, ma l'autrice li contestualizza con disinvoltura, mantenendo sempre salda la barra di navigazione, facendo sì che il lettore non si perda mai, ma abbia, in questi salti, una visione d'insieme del quadro degli eventi.
Accanto a Jamie, troviamo il suo amore Evan, un coprotagonista ben riuscito, affascinante e carismatico. E' bello seguire la vicenda diretta che porta al loro incontro, appassionarsi al loro stare insieme e viversi, temere per il loro futuro. Le altre figure che contornano l'opera, come i genitori di Jamie e la sua migliore amica, hanno la loro importanza, sono raccontati più che descritti, divenendo spalle importanti, ma restando un po' sullo sfondo. Questa sensazione di non totale completezza dei personaggi secondari è data anche dalla scelta di impostare la narrazione in prima persona, dal punto di vista univoco della protagonista. Non inficia però il piacere della lettura, che resta elevato e l'interesse viene continuamente nutrito da stranezze che devono trovare la loro collocazione.
A dispetto dell'impostazione iniziale, il finale dell'opera è un messaggio positivo, accogliente, benaugurante. Dopo aver seguito la storia di Jamie ed Evan fino all'ultimo capitolo, si può dire che la chiusura sia un trionfo giusto e bellissimo, dove ogni cosa troverà la sua spiegazione. "Restami vicino" non si riferisce solo all'amore e all'unione con l'amato, è una richiesta a tutto tondo che abbraccia tutti gli affetti fondamentali di Jamie e, di riflesso, di ogni lettore.
Una lettura che non ti aspetti, coinvolgente, dolce e appassionante.
(Tatiana Vanini)
Citazioni da questo libro:
Quando non hai nessuno che possa afferrarti al volo ogni cosa diviene il tuo conforto, e persino le stagioni prendono a essere il tuo riparo.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE
Il libro consigliato
Il libro consigliato
Iscriviti alla Newsletter...
...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.