Casa Editrice: Indipendente - 201 pagine
Formati disponibili: cartaceo
Genere: Narrativa
Trama:
"RACCONTI DI MILONGA E DEI SUOI PERSONAGGI l'altra faccia del tango" è come un reportage, un diario che racconta di coloro che vivono le notti in Milonga. L'altra faccia della medesima medaglia: da una parte l'essenza del tango, che oltre ad essere un ballo, rappresenta l'aspetto dell'essere umano; dall'altra, quella più colorata, che racconta le sfumature più esilaranti. Sì, perché il tango, pur essendo un ballo nobile e profondo, è anche divertimento, gioco e sfida con se stessi.
Nei "racconti brevi" raccolti in questo libro sono descritte con ironia e sagacia le situazioni che si creano all'interno di un piccolo mondo che, anche se nato oltre un secolo fa e oggi si rinnova e si adatta ad una realtà più emancipata, si manifesta come una coreografia della vita e dei suoi processi evolutivi.
Racconti che passano attraverso l'inchiostro della penna per descrivere una realtà, ai più sconosciuta, nella quale i toni un po' retrò si fondono con l'esagerazione di una moda più succinta, e a volte trasgressiva, dove il ballo è rimasto codice, fantasia, sentimento e, soprattutto, rigorosamente di coppia.
In Milonga, non esiste una vera distinzione d'età tra le persone e le differenze sociali si annullano. E' un luogo nel quale l'energia ed i codici del ballo sono uguali per tutti; ed è permesso ad ognuno di interpretare "il ruolo" a proprio piacimento. E' quel teatro di ombre che parla della sostanza profonda della natura umana, dove ogni sera i protagonisti riversano affettività, leniscono nostalgie, condividono spensieratezza e concedono una tregua ai problemi della vita o alla solitudine.
Il fascino senza tempo della Milonga, dove tanguere e tangueri vanno a ballare, dove donne e uomini si abbracciano avvolti dalla musica, è il luogo nel quale si trovano "attori" che sono lì per essere guardati e, naturalmente, per guardare.
In una serata scorrono lentamente immagini di vita reale, dove tutti sono pubblico e contemporaneamente comparse e protagonisti; ma è anche quel "piccolo mondo" nel quale commenti, sarcasmi, confidenze, gelosie e giudizi prendono forma, passano di bocca in bocca e si diffondono sera dopo sera, tango dopo tango.
I protagonisti della milonga si raccontano e mettono in pubblico le loro peculiarità senza temere giudizi, esternando ognuno a modo suo, la passione per una danza che può e deve essere proprio come la vita: sensuale ed ironica, reale e a volte recitata, malinconica e divertente, seria e spiritosa, schematica e fantasiosa, spensierata ed ossessiva.
Recensione:
Un'opera che porta il lettore nel mondo del tango, raccontandone le frasi più celebri, insegnando la terminologia e, con i racconti, descrivendone l'umanità che lo rende un ballo di coppia, un momento di aggregazione, una danza di vita. "Racconti di milonga e dei suoi personaggi" si apre con un'introduzione dell'autore che spiega come è nata la raccolta, si passa poi a una breve storia del tango argentino, con spiegazione dei temini tipici. Queste pagine iniziali sono perfette per i neofiti, per chi col tango non ha dimistichezza, per coloro che, cercando una lettura magari diversa dal solito, si sono lasciati incuriosire dal titolo. Questo libro sarà un vero giro di pista, di emozioni, sensazioni e immagini.
Pietro Masotti ha una scrittura coinvolgente, nella sua fluidità ci porta all'interno di diverse milonghe, ci descrivive con tridimensionalità personaggi e personalità, mostrando come l'essenza stessa delle persone si rifletta sul loro modo di ballare, e non solo. Il bello dei diversi racconti, brevi e immediati, è confrontare l'approccio alla danza delle diverse figure, scoprire caratteri che si svelano al ritmo della musica e nella sinuosità dei passi, toccare quasi i pregi e i difetti, compare il positivo e il negativo.
C'è il tango come possiamo immaginarlo tutti, ma il riflettore è puntato sulle persone, su come in milonga si incontrino ballerini più o meno esperti, su come le coppie siano consolidate oppure casuali, scelte dal destino del momento, dove non esiste lo scoglio delle età a separare, in una alternanza che, nelle regole del ballo, ha la libertà della scoperta e dell'avventura.
Oltre ai racconti troviamo frasi famose che descrivono il tango e gli "Attimi di milonga", paragrafi, che io ho trovato di particolare effetto per l'atmosfera che emanano. Sono qualcosa di intenso, che fotografa un momento, per istanti che si avvicinano alla poesia.
"Racconti di milonga e dei suoi personaggi" è un libro che incuriosisce, dove i ballerini di tango si potranno riconoscere e confrontare, mentre tutti gli altri potranno trovare diletto e imparare qualcosa di nuovo, nel puro spirito della lettura che porta via, facendo vivere mille vite e altrettante avventure.
(Tatiana Vanini)