Logo Libri e Recensioni

Iscriviti alla Newsletter per ricevere GRATIS i nostri aggiornamenti.


Ostinato
di Marco Tenerini

  • Acquista questo libro su Amazon.it

    Casa Editrice: Indipendente - 209 pagine
    Formati disponibili: cartaceo e ebook




  • Genere: Viaggi

    Trama:
    Ostinato - Da Viareggio a Capo Nord in Ciao, inseguendo l'aurora boreale.
    Un giorno ho creato una lista dei desideri da fare prima di morire. Uno dei punti della mia wishlist era di vedere l’Aurora Boreale. Questo stupefacente fenomeno naturale si manifesta principalmente al di sopra del Circolo Polare Artico nei periodi compresi tra ottobre e marzo.
    Volevo valorizzare questo desiderio rendendolo un’avventura in modo che lasciasse in me una traccia indelebile. Ho infatti imparato, da un mio precedente viaggio sul Cammino di Santiago, che senza sofferenza non c’è felicità. Ho scelto Capo Nord come metà, e deciso di provare a percorrere i 5000 km che la separano da casa mia a Viareggio con un Vecchio Ciao Piaggio del 1984 a cui ho dato il nome Ostinato.

    Questa è l’incredibile e Ostinata storia della mia avventura nei 22 giorni di viaggio attraverso tutta l’Europa all’inseguimento del mio sogno di vedere l’Aurora Boreale in sella al mio Ciao Ostinato.

    Ostinato Nordkapp Ciao Tour inseguendo dell'aurora boreale
    Km percorsi 5000
    Stati attraversati 6
    Spesa miscela 270 euro
    Velocità media 27 km/h
    Capo Nord è la meta per eccellenza del motociclista in cerca di un viaggio avventuroso. Il periodo canonico in cui si affronta questo tragitto è l’estate. In questa stagione infatti, le giornate sono infinite, si può vedere il fenomeno del sole di mezzanotte e le temperature sono miti. L’obbiettivo di questo mio tour era vedere l’aurora boreale per cui ho dovuto spostare a ottobre la mia partenza. Infatti, solo da questo mese fino a marzo, si può vedere l’aurora boreale. Il rischio del periodo però, è di rimare bloccato lungo il tragitto dalla neve che inizia ad accumularsi, bloccando la possibilità di arrivare alla metà di Capo Nord fino al sopraggiungere della successiva primavera.

    Recensione:
    Un libro cronaca del vero, di un viaggio particolare, che dimostra la voglia di comunicare col lettore già nella prefazione a cura della compagna dell'autore. Nelle prime pagine ci imbattiamo non in un racconto/spiegazione dell'opera che stiamo per leggere, ma in una descrizione affettuosa, sincera, di Marco Tenerini, MT. E' un modo bellissimo di approcciarsi al testo di un autore: conoscerlo attraverso lo sguardo di chi lo ama. E' in questo biglietto da visita che si accende la curiosità verso chi scrive e il romanzo.
    Marco Tenerini ha una penna ricca di entusiasmo, brio e simpatia. Con la sua immediatezza conquista, sembra di essergli accanto, seduti a un tavolino del bar e sentirlo raccontare della sua folle impresa. Questa sensazione è aumentata dalla narrazione in prima persona, che subito trascina nel racconto e ci rende tridimensionale la sua voce.
    "Ostinato" è il titolo e in prima battuta è il nome del mezzo con cui MT ha vissuto la sua impresa: un vecchio Ciao, sistemato da chi racconta, per andare da Viareggio a Capo Nord, per assistere all'aurora boreale, ma è anche l'aggettivo perfetto per descrivere quest'uomo tenace, capace a quarantasette anni di avere sogni e renderli realtà, per suo piacere personale e per condividerlo con altri. E' portatore sano di follia, promotore di un messaggio positivo di grande impatto: siamo sempre in tempo a realizzare i nostri sogni, a raggiungere i nostri obbiettivi, basta volerlo ed essere capaci di regalarci il tempo giusto. Io dico anche che Tenerini è fortunato ad avere accanto una compagna che lo comprende, lo sostiene e lo lascia libero di essere se stesso, non volendo trasformarlo. Un forma magnifica di rispetto e amore.
    Il libro è pieno di leggerezza unita a un racconto preciso, come la progettazione del viaggio. Ci sono difficoltà, inciampi, frustrazioni, ma anche la strada, i luoghi, la bellezza, la soddisfazione e il tempo per la riflessione.
    Ogni tanto fanno capolino le foto che documentano l'impresa di Ostinato, il mezzo a due ruote, e dell'ostinato scrittore protagonista, e sono immagini che è piacevole vedere, per scorgere quella scintilla vitale negli occhi di Tenerini e lasciarsi conquistare da quest'uomo che seguiamo con empatia e partecipazione.
    "Ostinato" è il racconto on the road della realizzazione di un sogno. Vi sembrerà di essere in sella a questo Ciao e, chissà, magari partirete davvero, non solo con la fantasia.
    (Tatiana Vanini)

    Citazioni da questo libro:
    E' nella fatica che si scava in profondità, è nel silenzio che si ascolta davvero, è nell'ostacolo che si trova la forza.

    Perché non è certo una fuga il mio viaggio, anzi. E' una parentesi che arricchisce di senso le mie giornate: amplio il racconto, lo rende più interessante, ma non cambia la storia.



    POTREBBE INTERESSARTI ANCHE





    Il libro consigliato

    Il libro consigliato

    Iscriviti alla Newsletter...

    newsletter ...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.

    Iscriviti qui!

    Cerchi un libro?

    Inserisci il titolo, parte del titolo o il nome dell'autore:



    Norme sulla privacy