Casa Editrice: Monterosa Edizioni - 216 pagine
Formati disponibili: cartaceo e ebook
Genere: Narrativa
Presentazione:
L'amicizia tra Franco e Luca nasce tra le cime della val d'Ossola ed è un legame intenso: uno di quelli che si creano soltanto quando alle passioni comuni si unisce una profonda comprensione delle reciproche fragilità. Sarà il destino, però, a imporre ai personaggi di questo romanzo un impatto duro con l'ingresso nell'età adulta, con le cose che inevitabilmente cambiano e, soprattutto, con il grande interrogativo della morte. Nel silenzio e nel vento racconta una storia avvincente e allo stesso tempo toccante, mettendo al centro i temi del lutto giovanile, della sua elaborazione e della fatica di ricominciare a vivere superando i traumi del passato. Sarà avventurandosi tra le montagne e affrontando un lungo cammino tra le Dolomiti che i personaggi cercheranno di dare una risposta a interrogativi che non sembrano averne. Del resto, è il proprio cammino a mettere l'uomo di fronte alle proprie fragilità e ai propri limiti, offrendo però anche una chiave per superarli.
Note sull'autore:
Sebbene Nel silenzio e nel vento non sia un romanzo autobiografico, il legame tra la trama del romanzo e la storia personale dell'autore è evidente. Nato a Domodossola (VB) il 20 Ottobre del 1993, Lorenzo Pavesi lavora come insegnante di Lettere nella scuola secondaria. Giornalista iscritto all'albo, nell'ultimo decennio ha collaborato con diverse testate come il quotidiano La Stampa, la rivista The Vision e il settimanale ossolano Eco Risveglio.
E' il 2016 quando la scomparsa di due grandi amici, morti in montagna, lo spinge verso un lungo periodo di rielaborazione del lutto subito. Il primo esito è l'avvio del progetto Val Brevettola Skyrace, in memoria dei due ragazzi, che ha coinvolto e continua a coinvolgere l'intera comunità della valle Antrona. Allo stesso modo, il romanzo Nel silenzio e nel vento affronta il tema del lutto con lo sguardo di chi continua a cercare nel presente le tracce di chi ci ha lasciati.
Dalla prefazione di Franco Faggiani: Lorenzo Pavesi è un abile cesellatore della natura: è un insieme di molti aspetti che danno forma a luoghi e a stati d'animo. E' in questa natura che ci fa immergere, facendoci intendere che dobbiamo imparare a convivere con il dolore, il quale non si può curare ma sicuramente lenire. I ricordi intensi e i dolori addolciti, in fondo, sono come le carte di un mazzo da rimescolare per giocare una nuova partita della vita.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE
Il libro consigliato
Il libro consigliato
Iscriviti alla Newsletter...
...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.