Casa Editrice: Il Leggio - 90 pagine pagine
Formati disponibili: cartaceo e ebook
Genere: Poesia
Recensione: "Linea 27A. Fermate meditative" è una silloge di Roberta Lipparini in cui le parole non sono semplici tracce di inchiostro su carta; sono pezzi di un puzzle emotivo, frammenti di pensieri, sensazioni, colori, vita.
Le parole della Lipparini sono come vento che soffia attraverso le pagine, come mare - più volte evocato - che trasportano il lettore in un mondo intimo di riflessione e introspezione.
La raccolta è una meditazione sulla potenza della scrittura come mezzo di esplorazione interiore e testimonianza delle sfide e delle vittorie della vita. L'autrice riesce a trasmettere la sensazione di leggere qualcosa di autentico e personale, un dialogo interno reso manifesto, è un invito a esplorare il profondo legame tra le parole e l'anima umana.
E' una breve ma densa raccolta di poesie con cui seguire il percorso della linea del bus 27A di Bologna, ad ogni fermata siamo guidati a prestare attenzione alle piccole cose, lo sguardo sempre in cerca verso il mondo esterno che diventa interiore.
Roberta, nei suoi componimenti fatti di quartine brevi, incisive, frizzanti, ha una cura del testo che risuona dei palpiti del suo animo. I pensieri e le emozioni sono i veri artefici di questa silloge, dove qualsiasi parola, qualsiasi verso, altro non sono che la voce dell'anima, che sgorga da una sorgente pura e limpida. "Linea 27A" parla della vita, vita di cui spesso non si riesce a trovare una spiegazione; vita che si manifesta nell'atto del respirare, nel silenzio e nei suoni, nei colori e nel grigiore, tutto è vita anche se non ci pensiamo. Roberta ce lo ricorda, ce lo urla col silenzio dei suoi scritti e con le illustrazioni che li corredano.
Passiamo da una fermata all'altra perché la vita, in fondo, non è che un viaggio di cui ignoriamo la durata e in cui ognuno vive emozioni diverse.
Ogni poesia è un'esplosione di sensazioni e di colori che porta il lettore ad emozionarsi, grazie alla delicatezza e all'intima profondità che l'Autrice mette in ogni suo verso, in cui la parola è centellinata, non ve n'è una di più né una di meno.
Roberta Lipparini parla in maniera essenziale, ma non ermetica, di vita, di amore, di natura, di se stessa in tutte le sue forme.
Un piccolo gioiello, arricchito dalle illustrazioni di Marisa Camboni che ne fanno da vivace ed efficace cornice.
(Luisa Debenedetti)
Citazioni da questo libro:
Fruscio di foglia
Boato di tuono
Respiro. Ascolto
Io sono suono
Inspiro. Sono gioco
di brezza tra le onde
Mi afferra, scompiglia
Mi svela. Nasconde
Son foglio per parole
disciolte dal mare
Per orme, per giorni
che non sanno restare
Respiro e son brace
Gravida di vita
Cenere occulta
Luce assopita
Senza forma, né nome
Di nuovo, per poco
Trattengo in me la vita
Io ardo. Son fuoco
Immobile battito
Inerte pensiero
Accolgo l'universo
Ne scorgo il mistero
Riparo per l'anima
Voce che tace
Io sono silenzio
Musica. Pace
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE
Il libro consigliato
Il libro consigliato
Iscriviti alla Newsletter...
...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.