Casa Editrice: Convalle - 247 pagine
Formati disponibili: cartaceo
Genere: Narrativa
Trama:
Edizioni Convalle ha intrapreso una strada che viaggia in parallelo con la voglia di aiutare i più deboli.
Il progetto di mettere la scrittura al servizio di buone cause prosegue ed ecco che questa nuova raccolta "Le storie che non ti aspetti" ha l'intento di aiutare cani e gatti, soprattutto quelli abbandonati. I diritti d'autore saranno devoluti al Progetto Scodinzolando, i cui volontari operano all'interno del Canile Fusi di Lissone, e si prodigano per assistere animali senza casa, cercando di trovare loro una famiglia.
Hanno partecipato al progetto, con le loro penne, gli autori del Vivaio - laboratorio di scrittura, di Stefania Convalle.
Recensione:
Un'antologia dedicata agli animali e al loro rapporto con l'uomo: "Le storie che non ti aspetti" è una raccolta gradevolissima, che emoziona.
I racconti hanno il pregio di essere letture snelle, indipendenti, e quelle che troviamo in quest'opera sono proprio dei romanzi in miniatura. Ogni storia è ben contestualizzata e costruita con cura, reca sorprese e tante emozioni che le parole veicolano efficacemente verso il lettore. In ogni pagina ci si immedesima, la si vive. Con queste narrazioni scorrevoli, nuove eppure dal sapore noto e conosciuto, nell'amore condiviso per gli animali, si sorride e ci si commuove.
Altra valenza de "Le storie che non ti aspetti" è il fatto di essere produzione di tanti e diversi autori. Ogni racconto diventa così scoperta di contenuti e di stili. Gli scrittori hanno proprie particolarità e punti di forza: in alcuni siamo colpiti dalla scorrevolezza, in altri vediamo la freschezza e la fantasia; ancora veniamo travolti nell'ambito emozionale oppure dalla simpatia. L'unica assente è la noia.
Le trame, dinamiche, sono collegate tra loro dalla comunione uomo/animale. Chi divide la propria quotidianità con cani, gatti, uccellini, conosce bene la sensazione di simbiosi, di dare e ricevere, che gli animali regalano. Arricchiscono le giornate, le rendono più piene, a volte sono tranquilli momenti di coccole, altre sono ore forsennate di giochi o di disastri ai quali rimediare, certo è che un animale non ti fa annoiare e la solitudine non esiste.
Dentro questa antologia scopriamo moltissimi messaggi positivi, per una lettura che fa bene al cuore oltre ad essere momento di svago. Perfetta per tutti i tipi di lettori, dai bambini ai quali le storie potranno essere lette ad alta voce, proprio come favole della buona notte, ai ragazzi che vanno veloci e qui avrebbero motivo e diletto di soffermarsi un po'. Infine perfetto per adulti e più grandi ancora, per ricordare momenti vissuti coi propri amici pelosi, confrontare esperienze e lasciarsi andare ad un momento di diletto.
Da non dimenticare che dietro alla pubblicazione de "Le storie che non ti aspetti" c'è un'opera meritoria: i diritti d'autore verranno devoluti al Progetto Scodinzolando, i cui volontari operano all'interno del Canile Fusi di Lissone. Con questo libro fate bene a voi stessi, e agli animali in cerca di una casa e di qualcuno che li ami, nei loro pregi e nei loro difetti. In cambio loro ci ameranno incondizionatamente, con i nostri pro e i nostri contro!
(Tatiana Vanini)
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE
Il libro consigliato
Il libro consigliato
Iscriviti alla Newsletter...
...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.