Logo Libri e Recensioni

Iscriviti alla Newsletter per ricevere GRATIS i nostri aggiornamenti.


Le avventure dell'ape Tissi
di Lorenzo Bosi
Illustrazioni a cura di: Dragana Batjaktarevic

  • Acquista questo libro su Amazon.it
  • Acquista questo libro su Ibs.it
  • Acquista questo libro su Mondadoristore.it
  • Acquista questo libro su Libraccio.it
  • Acquista questo libro su laFeltrinelli.it

    Casa Editrice: All Around - 160 pagine
    Formati disponibili: cartaceo




  • Genere: Per bambini

    Trama:
    Tissi non ama passare le giornate a raccogliere il polline. E' proprio così che incontra la vespa Kadra che si rifiuta di catturare i piccoli insetti che servono a nutrire le larve e per questa ragione è stata cacciata dal vespaio. Due creature tanto simili tra loro non potevano non simpatizzare. Ovviamente quando si diffonde la notizia della morte violenta della principessa Violetta, la prima sospettata e messa alla gogna è proprio la vespa. Un nuovo caso da risolvere si avrà a Natale con la tragica notizia della scomparsa della mezzanoce volante, il veicolo con cui Fuco Natale porta i doni. Il terzo caso per la giovane Tissi si presenta all’inizio della primavera con l’arrivo di Dogo, una mosca che nasconde un grande segreto. Età di lettura: da 3 anni.

    Recensione:
    "Le avventure dell'Ape Tissi" è un albo delizioso e curioso, adatto ai bambini in età scolare dai 6 anni.
    Avvincente e ricco di sorprese, dinamico, coinvolge e forma con naturalezza.
    Lorenzo Bosi ha una penna chiara, scorrevole, perfetta per essere assorbita dai giovani lettori, ma con guizzi di espressioni non banali per farli maturare anche sul piano linguistico. La protagonista, l'Ape Tissi, è un'operaia particolare, un po' sfaticata, ma con una grande intelligenza, un carattere vivace e intuitivo. Si caccia spesso nei guai, ma è anche molto brava a risolverli. Accanto a lei i bambini, ma anche i genitori che vorranno leggere le sue avventure coi figli, impareranno tantissime cose sulle api, sull'organizzazione e la vita di un alveare e altre cose sulla vita degli insetti comuni, che vivono nei prati.
    Le storie sono dinamiche, accattivanti, hanno tutte un'impronta gialla, con misteri da risolvere che non solo manterranno desta l'attenzione, ma alleneranno lo spirito critico e la capacità di capire un testo e di osservare, perché l'autore gioca pulito, mette tutto a disposizione per sollevare dubbi, percepire stranezze e giungere alla soluzione con Tissi.
    Pieno di valori come l'amicizia, la diligenza, l'attaccamento alla famiglia e l'importanza di fare sempre del proprio meglio, "Le avventure dell'Ape Tissi" è uno scritto perfetto per le giovani menti, che vivranno l'esperienza dell'apprendimento di nozioni senza accorgersene. L'autore è bravissimo a integrare tutto nella trama, a mostrare senza dire, facendo vivere una lettura immersiva, comunicativa e accattivante.
    Le descrizioni sono presenti, ma non ridondanti per non perdere l'attenzione di chi ha da poco imparato a leggere. Ci sono tanti dialoghi ben contestualizzati, briosi, inseriti in trame non banali, ma simpatiche e accattivanti.
    Non invasivi, non eccessivi, ma comunque presenti, sono i disegni che aiuteranno l'immaginazione a colorare le storie, rendendo i personaggi ancora più tridimensionali. "Le avventure dell'Ape Tissi", mi ha stupito, per come è concepito, articolato e per la piacevolezza che ho provato, io adulta, nel leggerlo. Perfetto per essere regalato, ma anche letto nelle scuole con l'intero gruppo classe, è un'opera che merita di essere scoperta.
    (Tatiana Vanini)



    POTREBBE INTERESSARTI ANCHE





    Il libro consigliato

    Il libro consigliato

    Iscriviti alla Newsletter...

    newsletter ...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.

    Iscriviti qui!

    Cerchi un libro?

    Inserisci il titolo, parte del titolo o il nome dell'autore:



    Norme sulla privacy