Casa Editrice: Fanucci - 408 pagine
Formati disponibili: cartaceo e ebook
Genere: Fantasy
Trama:
Il kaiser uccise la madre di Theodosia, la Regina del Fuoco, quando lei aveva solo sei anni. Conquistò il suo Paese e la tenne prigioniera per un decennio, incoronandola Principessa delle Ceneri. Ora non più. Il kaiser pensava che la sua prigioniera fosse debole e indifesa; non aveva intuito che una mente acuta è l'arma più letale. Theo non indossa più una corona di cenere, si è ripresa il titolo che le spetta e ha in ostaggio il principe Søren. Ma il suo popolo rimane schiavo sotto il dominio del kaiser e lei si trova a migliaia di chilometri dai suoi sudditi e dal suo trono. Per riconquistarli avrà bisogno di un esercito e l'unico modo per ottenerlo secondo sua zia, la pirata Dragonsbane, è prendere marito, cosa che una regina astreana non ha mai fatto prima d'ora. Theo sa che la libertà ha un prezzo, ma è determinata a trovare il modo per salvare il suo Paese senza rinunciare a sé stessa.
Recensione:
Volume secondo, sequel di "La principessa della ceneri".
In questo nuovo capitolo ritroviamo Theodosia più agguerrita e determinata che mai, pronta a rivendicare il trono che le spetta e liberare il suo popolo dalla schiavitù dell'usurpatore. A bordo della nave "Smoke", capitanata da sua zia Dragonsbane, la famigerata piratessa di tutti i mari conosciuti, trova in lei un valido alleato per perpetrare la sua causa.
Lungo sarà il cammino per arrivare al suo intento, un percorso disseminato di sacrifici e dure decisioni da prendere, decisioni che determineranno le sorti del suo esercito. Il sangue scorrerà sulle sue mani e dovrà decidere anche anche chi dare il suo cuore.
Tanto pathos e emozioni per questo secondo volume che sviluppa una trama ricca di colpi di scena, tenendo incollato il lettore alle pagine senza un attimo di noia. Tutto è in movimento e ogni cosa si svolge con le giuste tempistiche, l'ingrediente fantasy si mescola bene nell'epica battaglia finale e le sorti di ogni singolo personaggio di rilievo catturano ulteriormente l'attenzione.
La protagonista ha una personalità ben delineata, la si trova cresciuta rispetto al primo volume, com'è giusto che sia: gli eventi accaduti e le decisioni che l'attendono in qualità di regina, non più come principessa prigioniera, hanno fatto evolvere il personaggio rendendola unica e indimenticabile.
La componente "love" resta ai margini di tutto ma è comunque una presenza costante che alimenta l'interesse.
Amicizia, lealtà, sacrificio e amore, Lady Smoke è tutto questo e anche di più.
Molti quesiti lasciati in sospeso nello scorso capitolo trovano qui risposta, ma non tutto finisce, altre sfide la attendono per un destino che ha molto altro da scrivere. Theodosia ha trovato tanti amici e alleati ma ha sconfitto altrettanti nemici, non senza dolorosi sacrifici e perdendo anche parte di se stessa, quella parte che ora cerca disperatamente di recuperare e fortificare per divenire più potente e salvare chi ama davvero.
Una storia ammaliante che resta nel cuore del lettore e lascia in trepida attesa del terzo volume dal titolo "Ember Queen".
Una serie da non perdere!
(Silvia Garioni)