Casa Editrice: NeP edizioni - 238 pagine
Formati disponibili: cartaceo e ebook
Genere: Gialli
Trama:
Il libro racconta la storia di Luca e la sua febbrile ricerca della verità sull'efferato crimine che ha coinvolto i suoi genitori, Emilio Altieri e Stefania Martini. Una storia familiare dai risvolti contorti e inattesi. L'amore, la gelosia, la possessività come motori di un romanzo che cattura il lettore fin dalla prima pagina e una verità che si mostra sempre diversa a seconda degli occhi di chi la guarda e racconta.
La verità non conta è l'incontro di un romanzo giallo, di un'inchiesta giornalistica, ma anche di una storia familiare: i personaggi crescono ed evolvono con lo scorrere degli eventi e i racconti si intrecciano tra loro, delineando pian piano una trama complessa e avvincente. L'autore riesce a creare dei personaggi poliedrici, che vivono attraverso il racconto degli altri con descrizioni quasi pirandelliane che danno tridimensionalità e spessore.
Recensione:
Un romanzo che parte in sordina, per poi impennarsi nel ritmo e nella curiosità che suscita: "La verità non conta" è un giallo profondo, che regala un'indagine ricca di colpi di scena e capovolgimenti, raccontando temi diversi e importanti.
La scrittura dell'autore stilisticamente ha bisogno di una cura maggiore: si incontrano alcune ripetizioni di concetti già espressi, evitabile è il ribadire. Scrivere a levare, è il consiglio che mi sento di dare, certe circonvoluzioni di pensiero distolgono dal focus a discapito della dinamicità. A parte questo il romanzo si fa leggere, scorre, intriga e, da un certo punto in avanti, diviene davvero appassionante.
Quadri di Cardano ci pone, nelle fasi iniziali, di fronte a un fatto di sangue. Raccontato, tutto appare chiaro, limpido, ma in realtà c'è tutta una verità da scoprire, anzi molte.
I personaggi sono creati con cura, hanno spessore, ci regalano pensieri ed emozioni, aprendosi sempre più agli occhi del lettore, che ne coglie le sfaccettature e le complessità. Nel romanzo avremo l'opportunità di seguire il protagonista Luca, nella sua indagine personale alla ricerca di chiarezza sulle vicende della sua famiglia, e di approfondire attraverso salti temporali ben contestualizzati, la versione degli altri soggetti in causa. Punti di vista diversi, per una panoramica del giallo esaustiva, espressa poco a poco, stimolo all'interesse a proseguire. Bello è come l'autore ha sviluppato lo sconcerto del soggetto principale di fronte al crollo di ciò che credeva la sua realtà casalinga. La perdita delle certezze, la tempesta che scatena ricevere rivelazioni e le decisioni che prende, fanno nascere empatia e condivisione nel lettore. "La verità non conta" punta l'attenzione sulle inchieste giornalistiche e di come, veicolata dai media, l'opinione popolare influenzi sentenze e giudizi. Lo dice bene il titolo: a volte non è la verità a essere importante, ma soddisfare l'opinione corale delle persone. Accanto a questo, tanti temi trovano spazio tra i capitoli: le relazioni di coppia, l'amore canonico e i pregiudizi che ancora soffre quello omosessuale; la fedeltà e il tradimento, gli interessi economici e la vendetta.
Un romanzo che ci trascina alla scoperta del vero, qualcosa che non avremmo mai potuto immaginare all'inizio, quando un colpo di pistola è partito e un uomo è morto.
Bugie, manipolazioni, realtà distorte e taciute: una lettura ricca di fatti e sorprese, basata sulle persone che mai si conoscono fino in fondo, nemmeno quelle a noi più vicine.
(Tatiana Vanini)
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE
Il libro consigliato
Il libro consigliato
Iscriviti alla Newsletter...
...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.