Casa Editrice: Fanucci - 360 pagine
Formati disponibili: cartaceo e ebook
Genere: Fantasy
Trama:
Per sedici anni, Selestra è rimasta intrappolata nella torre sulla Montagna Fluttuante preparandosi a prendere il posto della madre come strega del re, e manifestare i poteri per predire la morte dei richiedenti alla Festa delle Predizioni. Come soldato dell'esercito reale, Nox è un candidato improbabile per la Festa, ma spinto dalla vendetta è determinato a rubare l'immortalità al re e a uccidere le sue streghe, partendo proprio da Selestra. Tuttavia, quando lei gli tocca la mano per la sua prima predizione, i loro destini si intrecciano e la morte marchia le anime di entrambi. Solo unendo le forze riusciranno a vivere abbastanza a lungo da liberare il regno dalle grinfie di re Seryth e sfuggire a un oscuro destino. Dall'autrice di "La regina delle sirene", arriva "La principessa delle anime", la storia di una strega adolescente addestrata a rubare anime per un re immortale e di un ragazzo ribelle e temerario a cui il suo destino è intrecciato.
Recensione:
La principessa delle anime è un romanzo fantasy autoconclusivo, indicato per un pubblico della categoria young adult.
Una giovane principessa è rinchiusa da sempre nella sua torre, alla mercé dei capricci di un Re malvagio e immortale e di una madre corrotta nell'animo. Selestra non è solo una principessa, è molto di più: una strega di lunga stirpe dai capelli verde bosco caratteristici della sua specie, gli occhi color del sole e immensi poteri che ancora non comprende e che servono al Re per il continuo della sua immortalità. Intrappolata da ciò che gli altri vogliono che lei sia, è alla ricerca di se stessa e non ha mai conosciuto qualcuno che credesse veramente in lei, fino a quando sul suo cammino incrocia il più valoroso fra i guerrieri dell'ultima armata: il giovane Nox. La morte rincorre quest'ultimo e Selestra ne sarà coinvolta, i loro destini saranno irrimediabilmente intrecciati. Una lunga e pericolosa avventura attende i due giovani, molte cose apprenderanno lungo il percorso e insieme proveranno a salvare l'intero regno dall'oscurità che da troppo tempo incombe su migliaia di anime innocenti.
Non solo un fantasy dove la magia regna sovrana, ma anche un esempio di lotta per la libertà e per i propri diritti. Selestra è da sempre stata manipolata, dipinta per ciò che non è, la sua magia sfruttata per secondi fini aspettando che ne emerga una strega malvagia e corrotta come la madre, ma gli avi della sua famiglia accorreranno in aiuto di questa lontana nipote che dimostrerà a tutti di essere degna di portare sul proprio palmo il futuro del regno.
Ottima l'interazione dei protagonisti con i personaggi secondari che creano situazioni e accendono l'interesse, rendendo ben fluida l'intera storia, con capitoli ricchi di suspense e quel pizzico di "love" che tiene incollati alle pagine per scoprirne i risvolti.
Una protagonista femminile che dimostra la sua crescita interiore con lo scorrere dei capitoli: da ragazzina intimorita dal proprio destino diverrà una giovane donna sicura di sé e con il miglior controllo della propria forza interiore. Il protagonista maschile non è da meno: da ragazzo impavido e un po' sfrontato solo alla ricerca di vendetta, diviene un giovane uomo più saggio di quanto avesse mai creduto.
Avventura, magia, furiose battaglie, complicità, amicizia e amore, un mix di emozioni per un fantasy ben scritto che mai annoia e cattura l'attenzione del lettore fino all'ultima pagina.
Da leggere, consigliato!
(Silvia Garioni)
Citazioni da questo libro:
Niente per cui valga la pena combattere è facile.
Niente che possa essere ritrovato è mai perduto.
Il destino non è un caso ma una scelta. La scelta di essere chi vuoi, perché è ciò che devi essere.