Casa Editrice: Youcanprint - 204 pagine
Formati disponibili: cartaceo e ebook
Genere: Manuali
Trama:
C'è oggi sempre tanta attenzione al benessere: cosa mangiare e quanto, se fare esercizio fisico e in che modo, e come ci si può liberare dallo stress. Perché dunque non riunire il meglio delle risposte in un solo libro? Così è nata questa guida, che mantiene uno sguardo privilegiato sull'Italia, terra di grandi risorse per riuscire a star bene. Gli argomenti principali trattati sono: alimentazione e dieta, forma fisica e rimedi antistress. La proposta vincente, per l'alimentazione, non poteva che essere la Dieta Mediterranea, della quale gli italiani sono campioni, o almeno eredi. Vedremo cause e rimedi del grasso e della "pancetta", qualità del cibo e scelte alimentari, suggerimenti pratici per i nostri pasti e il metodo più efficace per dimagrire. La parte dedicata allo stare in forma aiuta ad orientarsi fra i vari tipi di attività fisica; spiega tutti i principali esercizi di stretching; offre indicazioni per una piccola palestra in casa, con un piano di allenamento base; informa sui principali integratori utilizzabili dagli atleti. Riguardo allo stress, dapprima chiariamo quali effetti ha sul nostro organismo. Si apre poi il discorso su come affrontare le varie situazioni e rendere piacevoli le nostre giornate. Per concludere, ci occupiamo di quei sani accorgimenti che possono servirci nei rapporti umani e per evitare inutili preoccupazioni.
Recensione: "La Guida Italiana al Benessere" è un libro completo, un saggio che racchiude i tre principi cardini del benessere che ritroviamo già nel titolo. Isidoro D'Anna, con il suo scritto affronta e regala un percorso esaustivo che parte dall'alimentazione, per affrontare i diversi modi per ottenere una forma fisica ottimale ad ognuno e vincere, per quanto è possibile, lo stress, attuando vere e proprie strategie per sopravvivere alla pazza giostra della quotidianità moderna.
L'edizione che ci troviamo tra le mani è curata e di pregio. Unisce alla comodità e leggerezza della copertina flessibile, pagine spesse, lucide, perfette per supportare le immagini che corredano l'opera, resistenti per essere sfogliate più volte.
La scrittura dell'autore è scorrevole, didascalica e quindi informata e attenta. Poco colloquiale, ma perfetta perché questo è un manuale, non un romanzo, né una sorta di diario amico. Contiene suggerimenti strutturati, esposti con cura e progressione logica. Già nell'indice veniamo accolti da una struttura chiara, che piace, esaustiva. Si può così andare direttamente a cercare ciò che più ci è di interesse, ma io consiglio di approcciare il manuale dall'inizio, perché vi si trovano raggruppate tante informazioni utili, a volte curiose, per una lettura che diviene sempre più interessante.
Nella parte dedicata all'alimentazione affronteremo le abitudini migliori, vedremo tabelle e spiegazioni convincenti e di facile comprensione. Tutti in qualcosa sbagliamo, ma l'autore ci mostra come sia facile, con un po' di attenzione e volontà, trovare il cammino corretto. Il cibo è salute, se lo assumiamo bene sarà piacevole e più semplice anche la temuta e sempre rimandata dieta!
Terminata la parte dedicata all'alimentazione, andiamo a scoprire come dimagrire e, ovviamente, come rimettersi e mantenersi in forma con il giusto esercizio per ogni gusto e necessità. Anche in questa parte del manuale veniamo accolti dalla precisione e dalla consequenzialità, dagli accessori all'abbigliamento, dai vari tipi di movimento che si può fare a casa, all'aria aperta e i diversi attrezzi. Dove servono ci sono disegni semplici, ma efficaci alla comprensione. Anche questi capitoli sono curati ed interessanti e l'autore ci spiega i pregi dei vari sport affinché sia più facile trovare l'allenamento più adatto al nostro specifico momento e livello di preparazione. Troviamo anche un capitolo dedicato a vitamine ed integratori.
Dopo aver parlato di cibo e di sport è il momento di mantenere tutte le promesse del titolo e parlare si stress e di come combatterlo. E' la parte più breve del manuale, ma quel che serve c'è, anche perché a mettere in pratica i consigli di Isidoro D'Anna, vedrete che lo stress calerà di conseguenza, ma è comunque una parte che è interessante approfondire. "La Guida Italiana al Benessere" è un manuale da conservare e consultare, utile a tutti, da regalare e regalarsi per stare meglio, con il nostro corpo, in salute e approcciarsi così bene anche con gli altri. Per uno stile di vita più sano e consapevole.
(Tatiana Vanini)
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE
Il libro consigliato
Il libro consigliato
Iscriviti alla Newsletter...
...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.