Casa Editrice: Newton Compton - 320 pagine
Formati disponibili: cartaceo e ebook
Genere: Narrativa straniera
Trama:
Tutti hanno una storia da raccontare… Janice di mestiere fa le pulizie nelle case della gente: ha un posto in prima fila per osservare, discreta, i loro amori, le preoccupazioni, le gioie e persino i segreti più inconfessabili. E' come se, nel consegnarle le chiavi di casa per consentirle di entrare a pulire, le persone le affidassero anche i loro lati più privati e nascosti. E così Janice ha cominciato a collezionare storie. Vicende piccole e grandi di vita vissuta, che custodisce con cura. Sa guardare, ascoltare, cogliere ogni dettaglio. Janice sa bene che ognuno di noi ha una storia da raccontare. E, forse, potrebbe essere arrivato il momento di condividere la sua.
Recensione: "La custode dei segreti" è un romanzo incantevole. In sé racchiude la semplicità della vita, una semplicità apparente, perché proprio l'esistenza è così ricca di incontri, cambiamenti, imprevisti e profondità.
Sally Page prende il quotidiano e ne fa letteratura, allo stesso modo la letteratura diviene un mezzo per esplorare e comprendere la realtà. La scrittura è confortevole, brillante e dinamica. Non manca un pizzico di ironia che la rende piacevole da assorbire anche là dove si parla di temi difficili come la solitudine, l'anzianità, il lutto e la sua elaborazione, i rapporti sbagliati. "La custode dei segreti" ha per protagonista Janice, una donna delle pulizie che imparerà a non essere definita dal suo lavoro, a capire che vale tanto, che è unica e preziosa e soprattutto imparerà che merita la felicità. La struttura del romanzo è particolare: al suo interno troviamo tantissime storie, che lo fanno apparire come una raccolta di racconti uniti dal filo forte e carismatico della protagonista. In realtà l'opera è fatta dei personaggi che la compongono e delle loro vite, rendendo al lettore un quadro ampio di possibilità e di caratteri, di storie appunto.
Immergersi nel romanzo è naturale, lasciarsi ammaliare dalle parole è un'esperienza emotiva carica di significati. E' vibrante, ricco di tante cose nelle quali possiamo specchiarci e mostra con piccoli cenni che chi raccoglie le storie ha a sua volta una storia che tiene segreta, lasciando spazio al mistero, alla curiosità di approfondire.
Questo romanzo è come una matrioska, un continuo incastro che porta altre sorprese, imprevisti che si è curiosi di vedere come verranno risolti. E' la narrazione degli incontri e, man mano che le figure che lo popolano diventano famigliari e ne comprendiamo le sfaccettature, diventano non solo amici, ma una sorta di famiglia allargata che si è scelta e si sostiene a vicenda.
In questo libro ci sono i buoni e ci sono cattivi, o forse è meglio dire persone con più pregi e altre con più difetti.
Nelle sue pagine sono nascosti in bella vista tanti insegnamenti: non giudicare mai affrettatamente, imparare a essere indulgenti verso noi stessi, trovare la forza di apprezzarci e lasciarci sorprendere da ciò che ci circonda, perché anche dietro le cose più banali può nascondersi una storia.
Le persone sono fatte di storie, che ascoltano, che "rubano" o vengono narrate e poi ci sono le storie personali, che possono essere una come molte di più. "La custode dei segreti" è un libro che vi consiglio senza dubbi!
(Tatiana Vanini)
Citazioni da questo libro:
E' nelle storie delle persone che si scopre la versione migliore di noi stessi che possiamo diventare.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE
Il libro consigliato
Il libro consigliato
Iscriviti alla Newsletter...
...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.