Casa Editrice: Saremo Alberi - 84 pagine
Formati disponibili: cartaceo
Genere: Per bambini
Trama:
"L'erbario di Frida Khalo" è un percorso tematico e cronologico alla scoperta della natura rigenerante e rigogliosa che arricchisce la vita della pittrice messicana. L'obiettivo è quello di avvicinare bambini e bambine alla sua arte, con un focus su alcuni fiori e piante presenti nei suoi quadri. Fiori e frutti non sono poi tanto diversi dagli esseri umani, con il pennello è possibile donargli nuova vita e personalità. Ecco che i vegetali alludono alla parte più intima del corpo umano, le foglie sembrano orecchie, i cactus hanno strane capigliature e le corolle dei fiori si aprono e chiudono come occhi curiosi...
Età di lettura: da 7 anni.
Recensione: "L'erbario di Frida Kahlo" è una lettura consigliata ai bambini a partire dai 7 anni ed è racchiusa in una copertina rigida, di pregio, con pagine spesse. E' una cornice resistente, perfetta per essere sfogliata più volte, anche da piccole mani impazienti.
Uguale importanza è data alla scelta delle parole e alle immagini che non solo corredano il testo, ma lo ornano e impreziosiscono.
La scrittura di Carlotta Catellani e di Chiara Gianni è scorrevole, chiara, di immediata comprensione e resa da un carattere facile da leggere, con lettere nitide. Bello che le autrici usino anche parole adulte e ricercate, senza mai rischiare di perdere l'attenzione dei giovani lettori. Si rivolgono ai bambini da pari, mostrando loro la bellezza e ricchezza della nostra lingua.
Nonostante il titolo, nel libro non ci sono solo i fiori e le piante tanto amate ed apprezzate da Frida Kahlo, ma anche istantanee fondamentali della vita della pittrice messicana. I bambini imparano a conoscerla, a scoprirne le difficoltà e la forza e, al contempo, si accostano alla sua arte e alle sue passioni. Il libro diviene un cammino che affianca la protagonista. Non è una biografia, ma un insegnamento di valori, di gesti, veicolo di messaggi positivi. Spesso, qui e lì, ci imbattiamo in frasi scritte in corsivo, differenti dal resto del testo, che incuriosiscono e attirano lo sguardo: sono frasi di Frida, è la sua voce che raggiunge i lettori, bella, carezzevole e saggia.
Le immagini a cura di Valentina Cascio sono un vero racconto a colori. Riproducono la parte vegetale dell'opera, ornano le pagine, oppure le prendono tutte in disegni complessi, suggestivi, evocativi, che incantano. Bellissimi da guardare, offriranno spunti e particolarità a ogni nuova visione, rendendo piacevole ricominciare il libro una volta terminato.
L'importanza di una parte visiva, che attiri l'attenzione e accenda la meraviglia, nelle opere dedicate ai bambini è fondamentale. Dalle immagini i bambini imparano, ricordano meglio, li rilassano. "L'erbario di Frida Kahlo" è un libro curato, attento e intrigante. Una lettura formativa e intelligente.
(Tatiana Vanini)
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE
Il libro consigliato
Il libro consigliato
Iscriviti alla Newsletter...
...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.