Logo Libri e Recensioni

Iscriviti alla Newsletter per ricevere GRATIS i nostri aggiornamenti.


L'eco dei sogni
di Andrea Moretti

  • Acquista questo libro su Mondadoristore.it
  • Acquista questo libro su VjEdizioni
  • Acquista questo libro su Unilibro.it

    Casa Editrice: Vj Edizioni - 124 pagine
    Formati disponibili: cartaceo




  • Genere: Narrativa / Testo teatrale

    Trama:
    Stelio, studente universitario, è alla ricerca di una propria dimensione - sociale, personale, sentimentale. Il rapporto con gli altri, la ricerca di evasione da un ambiente che si sente stretto, la ricerca di una completezza attraverso l'amore; questi i principali temi affrontati - a volte solo accennati, ma sempre con sapienza e precisione, in modo da lasciare al lettore attento uno spunto di riflessione e la possibilità di crearsi una propria opinione in merito. I dialoghi e i monologhi sono densi di richiami letterari precisi e centrati, di spunti riflessivi al limite del visionario.

    Recensione:
    "L'eco dei sogni" non è un romanzo in senso stretto, ma un testo teatrale: un vero copione per una vicenda che si svolge in cinque atti.
    Le descrizioni dei personaggi praticamente non esistono, quelle dei luoghi sono ridotte al minimo indispensabile o per evidenziare uno spostamento dei personaggi/attori, eppure è incredibile e affascinante scoprire come il cervello del lettore riempia i vuoti, i non detti per creare scene dinamiche, in movimento, sostenute dai dialoghi.
    Andrea Moretti ha una penna scorrevole, ritmata, capace di scavare e mostrare al lettore, in quest'opera specifica, i dubbi, le difficoltà, i sogni e le speranze dei ragazzi.
    I personaggi, tutti giovani, attraverso i dialoghi parlano di loro, del loro essere e malessere. Si incontrano, si amano, si perdono, si ritrovano, per un percorso che è in avanti, in evoluzione, di scoperta e riflessione.
    Quest'ultimo punto è particolarmente importante. "L'eco dei sogni" è un testo molto profondo, che induce a pensare, a guardare al mondo di oggi e alla società con senso critico.
    Da un lato i dialoghi, soprattutto quelli affidati al protagonista Stelio, appaiono prolissi, e i concetti che si vogliono far passare per la sua bocca, o con il confronto con i coetanei, esagerati, irrealistici se confrontati al target di chi si vuole rappresentare. Colpisce anche come si parli in modo quasi filosofico di determinate cose e poi si cada nella banalità della ricerca di una sigaretta, in discorsi tra ubriachi in uscita serale. Eppure, dopo un po', quando il ritmo dell'opera ci è entrato dentro, questa esposizione mostra una verità sui ragazzi: da un lato sono sciocchi, e molti adulti li lamentano vuoti, privi di contenuti e prospettive, accidiosi. In realtà spesso i ragazzi ci sorprendono, se li sappiamo ascoltare e se sono in vena di aperture: hanno idee, progetti, sogni e delusioni, profondità insospettabili che possono insegnare.
    In "L'eco dei sogni" i ragazzi insegnano, si interrogano, cercano una via e consegnano amare sentenze come l'ultima battuta di Stelio che, vi assicuro, è così disincantata, così in parte vera, da fare male.
    "L'eco dei sogni" è uno scritto da assorbire con calma, atto dopo atto, facendo sedimentare i concetti espressi. Con intelligenza e profondità cattura e regala molto.
    (Tatiana Vanini)

    Citazioni da questo libro:
    Mentre tutti fanno esperienza il sognatore fa vita interiore.



    POTREBBE INTERESSARTI ANCHE





    Il libro consigliato

    Il libro consigliato

    Iscriviti alla Newsletter...

    newsletter ...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.

    Iscriviti qui!

    Cerchi un libro?

    Inserisci il titolo, parte del titolo o il nome dell'autore:



    Norme sulla privacy