Casa Editrice: Dialoghi - 170 pagine
Formati disponibili: cartaceo
Genere: Narrativa
Trama:
I racconti di questa raccolta, ambientati per lo più nella provincia veneta, sono incentrati sul tema del lavoro e hanno per protagonisti figure alle prese con situazioni e problemi di diversa natura, quali la malattia professionale, l'esplorazione evolutiva di sé e del contesto sociale, l'insipienza unita al disincanto. L'ambientazione veneziana fa inoltre da cornice a narrazioni che prendono spunto da avvenimenti drammatici, dalla semplice cronaca, dal morso del ricordo e dalle relazioni di giovani coppie che si interrogano e attraverso le quali si tratteggiano alcuni aspetti irritanti della società civile. Ogni storia si può anche leggere quasi come un romanzo di formazione in miniatura.
Recensione:
Un'antologia di racconti viva, vibrante: "L'aspetto della sibilla e il ricatto del pane" riunisce, nella sintesi dello scritto breve, la compiutezza e la bellezza del romanzo.
Renzo Favaron ha una scrittura intensa, con una costruzione delle frasi molto bella, che invita a una lettura più lenta, meditata, completamente immersa nella narrazione. I luoghi sono presenti, ma la loro descrizione e importanza rimane sullo sfondo, a funzione di palcoscenico per i veri protagonisti: i personaggi. E' nella costruzione delle diverse figure che popolano l'opera che l'autore dà il suo meglio: senza essere raccontati eccessivamente nell'aspetto esteriore, è l'interiorità che il lettore coglie e apprezza. Sentimenti, emozioni, dolori e stranezze, peculiarità e profondità, vengono offerte per gradi, fino a diventare quadro esaustivo che permette di conoscerli.
Ogni componimento diventa così incontro di vite, con suggestioni e temi che fanno riflettere, presentati con grazia e con la forza di essere chiari, lasciandoci liberi di meditare, non solo di leggere, e andare via con la mente.
Si dice che in Italia le antologie non abbiano molto successo, perché siamo un pubblico che ama i "mallopponi", così li definiscono i critici blasonati, i romanzi lunghi, i componimenti complessi e articolati. Mentre in paesi come Regno Unito, o ancor di più, la Germania, il racconto è un genere amato e apprezzato, un vero filone letterario principale. "L'aspetto della sibilla e il ricatto del pane" fa un ottimo servizio al genere breve, offrendo scritti validi e affascinanti, che hanno carattere e validità.
Con naturalezza passiamo da una storia all'altra, con piacere veniamo predisposti a nuove conoscenze con personaggi differenti e situazioni che incuriosiscono, che divengono sempre più chiare man mano che si prosegue con la lettura, per affrontare difficoltà ed esperienze che potrebbero appartenere alla nostra memoria, o a quella di un nostro famigliare.
Leggerne uno non porta via molto tempo, così anche chi non può dedicare lo spazio che vorrebbe alla lettura, può dilettarsi, assorbire una storia emozionante e poi posare il libro, senza timore di dimenticare qualcosa di importante, perché l'incontro successivo sarà una pagina che aprirà le porte di un cuore diverso. "L'aspetto della sibilla e il ricatto del pane" un'opera che è espressione di livello del racconto.
(Tatiana Vanini)
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE
Il libro consigliato
Il libro consigliato
Iscriviti alla Newsletter...
...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.